Classe IA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi

ECONOMIA SOSTENIBILE Acqua un bene e bisogno economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico, Gli interventi economici a favore della sostenibilità

ACQUA E SOSTENIBILITÀ: L’inquinamento delle acque, Scelte sostenibili e consumi consapevoli, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 Economia circolare:

  • Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, riflessione sui consumi consapevoli;
  • L’economia circolare cos’è e come funziona – realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo;  
  • Le eco – imprese. Uno sguardo al territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO:

  • Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
  • Diritto e sue ramificazioni;
  • Il rapporto giuridico e  i suoi elementi;
  • La tutela dell’acqua e l’agenda 2030;
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
  • La Costituzione: caratteri e struttura;

ECONOMIA

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
  • Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli;
  • Economia circolare e le eco imprese del territorio

Abilità (saper fare)

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
  • Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
    • DIRITTO:
  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
  • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
  • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
    • ECONOMIA:
  • Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
  • Saper riconoscere il problema economico;
  • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
  • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;  
  • Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali ;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili

Contenuti

 DIRITTO

Dai valori al diritto

  • Significato di “diritto",la società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto positivo e naturale, diritto oggettivo e soggettivo;l'acqua come valore e diritto fondamentale
  • Il diritto e le sue distinzioni: Diritto pubblico e privato, le ramificazioni del diritto;
  • Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e referendum;
  • Le sanzioni: La funzione della sanzione, le varie tipologie: detentiva, pecuniaria e restrittiva;
  • Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato Italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
  • Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
  • Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
  • Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
  • Le agenzie che operano a tutela del territorio e dell'acqua
  • Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
  • La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
  • La tutela Costituzionale del diritto all'acqua, diritto alla salute e alla nutrizione
  • Art 9 tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità

ECONOMIA

Economia sostenibile

  • Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
  • I bisogni i beni, i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
  • Acqua un bene e bisogno primario
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico: Famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico
  • La scarsità dell'acqua come problema economico

LA COMUNICAZIONE

Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile

  • L'inquinamento delle acque
  • Scelte sostenibili e consumi consapevoli
  • L’agenda 2030 e obiettivo 6

CITTADINANZA DIGITALE

EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE

  • La netiquette
  • La sicurezza informatica nella ricerca delle fonti;
  • Lavori di gruppo sulla tutela dell’ambiente e inquinamento;
  • Economia sostenibile- riflessione sui consumi consapevoli;
  • Cos'è l'economia circolare e come funziona, le eco imprese;
  • Realizzazione di manufatti con materiale di riciclo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
  • Economia sostenibile e circolare
  • Agenda 2030 e obiettivo 6  

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Problem solving;
  • Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
  • Condivisione di video e power point;
  • Narrazione e ascolto attivo

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  •  Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe
  • Costituzione e normative di riferimento