Classe IA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
ECONOMIA SOSTENIBILE Acqua un bene e bisogno economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico, Gli interventi economici a favore della sostenibilità
ACQUA E SOSTENIBILITÀ: L’inquinamento delle acque, Scelte sostenibili e consumi consapevoli, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Economia circolare:
- Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, riflessione sui consumi consapevoli;
- L’economia circolare cos’è e come funziona – realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo;
- Le eco – imprese. Uno sguardo al territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO:
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- La tutela dell’acqua e l’agenda 2030;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura;
ECONOMIA
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
- Economia sostenibile e consumi consapevoli;
- Economia circolare e le eco imprese del territorio
Abilità (saper fare)
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
- ECONOMIA:
- Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali ;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo;
- Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
Contenuti
DIRITTO
Dai valori al diritto
- Significato di “diritto",la società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto positivo e naturale, diritto oggettivo e soggettivo;l'acqua come valore e diritto fondamentale
- Il diritto e le sue distinzioni: Diritto pubblico e privato, le ramificazioni del diritto;
- Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e referendum;
- Le sanzioni: La funzione della sanzione, le varie tipologie: detentiva, pecuniaria e restrittiva;
- Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato Italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
- Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
- Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
- Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
- Le agenzie che operano a tutela del territorio e dell'acqua
- Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
- La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
- La tutela Costituzionale del diritto all'acqua, diritto alla salute e alla nutrizione
- Art 9 tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità
ECONOMIA
Economia sostenibile
- Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
- I bisogni i beni, i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
- Acqua un bene e bisogno primario
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico: Famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico
- La scarsità dell'acqua come problema economico
LA COMUNICAZIONE
Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile
- L'inquinamento delle acque
- Scelte sostenibili e consumi consapevoli
- L’agenda 2030 e obiettivo 6
CITTADINANZA DIGITALE
EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE
- La netiquette
- La sicurezza informatica nella ricerca delle fonti;
- Lavori di gruppo sulla tutela dell’ambiente e inquinamento;
- Economia sostenibile- riflessione sui consumi consapevoli;
- Cos'è l'economia circolare e come funziona, le eco imprese;
- Realizzazione di manufatti con materiale di riciclo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
- Economia sostenibile e circolare
- Agenda 2030 e obiettivo 6
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Attività di brain-storming;
- Problem solving;
- Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
- Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
- Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
- Condivisione di video e power point;
- Narrazione e ascolto attivo
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
- Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità
Libri di testo
- Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe
- Costituzione e normative di riferimento