Classe IA - A.S. 2024-2025: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MARCO BONOMO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’USO CONSAPEVOLE DELLA RISORSA ACQUA NELLE PRATICHE AGRARIE NEL RISPETTO DEL BENE COMUNE"
    • Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale:
    • L’importanza dell’acqua come elemento fondamentale dell’attività agricola e delle tecniche di coltivazione; la gestione delle acque in eccesso e in difetto. Perché si irriga una pianta.
    • Area della valorizzazione dei prodotti del territorio:
    • Tecniche di risparmio dell’uso dell’acqua; migliorare lo sfruttamento della disponibilità d’acqua da parte delle piante. I metodi di irrigazione a confronto: a pioggia, localizzata e a scorrimento.
    • Area della gestione delle risorse:
    • Saper leggere e interpretare i dati del pluviometro; conoscere i diversi comportamenti dei substrati nei confronti dell’acqua. Quando irrigare una coltura da orto

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argome

    • Agenda 2030 . Obiettivo n.6 - n.13. Diritto all’acqua come fonte di vita;
    • L'agricoltura usa grandi quantitativi di acqua per fare cosa? Dove quest'acqua va a finire?
    • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
    • Comprendere il valore naturalistico e l'importanza dell'applicazioni di sistemi irrigui sostenibili.
    • La cura degli spazi verdi dell'Istituto.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

    • L’ azienda agricola e i suoi componenti strutturali.
    • La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). La definizione di SAT, SAU e Tare.
    • Le sistemazione del terreno agrario (giacitura, pendenza e altro).  
    • I dispositivi di protezione individuale (DPI).  
    • Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.  
    • L’uso e la manutenzione dei diversi attrezzi da lavoro.  
    • La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree.
    • La coltivazione dei piccoli frutti.
    • Conoscere i vantaggi e svantaggi delle coltivazioni forzate in serra calda e fredda.
    • Le strutture e i materiali di protezione delle colture.
    • Gli effetti dell'"effetto serra" applicato alle colture.
    • La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra.
    • I substrati di coltivazione.
    • Il sistema di micro-irrigazione a goccia.
    • L'importanza della luce (fotoperiodo) per le colture da serra.
    • I dispositivi di protezione delle colture dagli agenti atmosferici (reti antigrandine, T.N.T. e altro).  
    • La maturazione e raccolta di frutta/verdura.   La trasformazione e valorizzazione di un prodotto agroalimentare.
    • L’allevamento degli animali e del cane. Le strutture di un allevamento per cani e la gestione degli spazi aperti.

Abilità (saper fare)

  •  All'interno degli obiettivi didattici indicati, utilizzando i vari laboratori e strutture dell'azienda agraria dell'Istituto, si cercherà di stimolare la capacità di osservazione e di collegamento allo Sfondo unificatore con l'esperienza personale di ogni singolo studente, attraverso:
  • Il saper individuare i componenti strutturali di un'azienda agricola.
  • Nella partecipazione attiva all'attività didattica e soprattutto in quella pratica.
  • Nel far svolgere, seppur assistito, compiti e mansioni varie all'interno dei vari laboratori e strutture.
  • Nel saper gestire e utilizzare correttamente le attrezzature presenti.
  • Il rispetto di procedure e tecniche corrette, facendo buon uso dei D.P.I. previsti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.1 E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche
  • COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.5 "Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio"
  • COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.6 "Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia ed il ripristino della biodiversità"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola.
    • Due specie erbacee, due arboree coltivate, le principali produzioni. e possibili trasformazioni.
    • Osservare e conoscere alcuni sistemi di allevamento riferito ad alcune specie allevate nel territorio.
    • Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare.
    • Potenziamento della biodiversità’

Contenuti

    • Lo studente, da solo o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce esperienza, capacità di osservazione, di analisi dell'ambiente e della gestione delle risorse. Valuta soluzioni in funzione di pericoli - rischi inerenti la prevenzione e sicurezza nello svolgimento di attività pratiche. Perfeziona un linguaggio tecnico - professionale e rielabora la propria visione della realtà che lo circonda.
    • Opera con responsabilità nelle varie attività pratiche e propone idee e soluzioni al verificarsi di problematiche operative

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

    • Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola e il riparto della superficie agraria (SAT, SAU e TARE).
    • La coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree.
    • Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela)
    • L'allevamento dei cani.
    • La gestione degli spazi verdi del parco scolastico.
    • Conoscere l'importanza dei D.P.I. 

Metodi

  •  
    • Seguendo il cronoprogramma, si svolgeranno delle lezioni frontali, con l'analisi dello sfondo unificatore. Suddivisi in gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; all' interno dei vari laboratori con esposizione orale delle attività pratiche svolte. Utilizzo di un quaderno personale per la registrazione delle attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.

Verifiche

    • Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno secondo quanto indicato dal Dipartimento, inoltre verrà valutato il quaderno di lavoro e la gestione del materiale personale.

Libri di testo

  • Nessun testo adottato; appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e dei laboratori presenti nell'Istituto