Classe IA - A.S. 2024-2025: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
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Docente
MARCO BONOMO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’USO CONSAPEVOLE DELLA RISORSA ACQUA NELLE PRATICHE AGRARIE NEL RISPETTO DEL BENE COMUNE"
- Area dell'agricoltura e dello sviluppo rurale:
- L’importanza dell’acqua come elemento fondamentale dell’attività agricola e delle tecniche di coltivazione; la gestione delle acque in eccesso e in difetto. Perché si irriga una pianta.
- Area della valorizzazione dei prodotti del territorio:
- Tecniche di risparmio dell’uso dell’acqua; migliorare lo sfruttamento della disponibilità d’acqua da parte delle piante. I metodi di irrigazione a confronto: a pioggia, localizzata e a scorrimento.
- Area della gestione delle risorse:
- Saper leggere e interpretare i dati del pluviometro; conoscere i diversi comportamenti dei substrati nei confronti dell’acqua. Quando irrigare una coltura da orto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argome
- Agenda 2030 . Obiettivo n.6 - n.13. Diritto all’acqua come fonte di vita;
- L'agricoltura usa grandi quantitativi di acqua per fare cosa? Dove quest'acqua va a finire?
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Comprendere il valore naturalistico e l'importanza dell'applicazioni di sistemi irrigui sostenibili.
- La cura degli spazi verdi dell'Istituto.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’ azienda agricola e i suoi componenti strutturali.
- La ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara). La definizione di SAT, SAU e Tare.
- Le sistemazione del terreno agrario (giacitura, pendenza e altro).
- I dispositivi di protezione individuale (DPI).
- Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.
- L’uso e la manutenzione dei diversi attrezzi da lavoro.
- La conoscenza di alcune delle principali colture del territorio, erbacee, orticole e arboree.
- La coltivazione dei piccoli frutti.
- Conoscere i vantaggi e svantaggi delle coltivazioni forzate in serra calda e fredda.
- Le strutture e i materiali di protezione delle colture.
- Gli effetti dell'"effetto serra" applicato alle colture.
- La coltivazione di alcuni fiori e ortaggi in serra.
- I substrati di coltivazione.
- Il sistema di micro-irrigazione a goccia.
- L'importanza della luce (fotoperiodo) per le colture da serra.
- I dispositivi di protezione delle colture dagli agenti atmosferici (reti antigrandine, T.N.T. e altro).
- La maturazione e raccolta di frutta/verdura. La trasformazione e valorizzazione di un prodotto agroalimentare.
- L’allevamento degli animali e del cane. Le strutture di un allevamento per cani e la gestione degli spazi aperti.
Abilità (saper fare)
- All'interno degli obiettivi didattici indicati, utilizzando i vari laboratori e strutture dell'azienda agraria dell'Istituto, si cercherà di stimolare la capacità di osservazione e di collegamento allo Sfondo unificatore con l'esperienza personale di ogni singolo studente, attraverso:
- Il saper individuare i componenti strutturali di un'azienda agricola.
- Nella partecipazione attiva all'attività didattica e soprattutto in quella pratica.
- Nel far svolgere, seppur assistito, compiti e mansioni varie all'interno dei vari laboratori e strutture.
- Nel saper gestire e utilizzare correttamente le attrezzature presenti.
- Il rispetto di procedure e tecniche corrette, facendo buon uso dei D.P.I. previsti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.1 E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.5 "Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio"
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.6 "Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia ed il ripristino della biodiversità"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola.
- Due specie erbacee, due arboree coltivate, le principali produzioni. e possibili trasformazioni.
- Osservare e conoscere alcuni sistemi di allevamento riferito ad alcune specie allevate nel territorio.
- Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare.
- Potenziamento della biodiversità’
Contenuti
- Lo studente, da solo o in gruppo, durante il percorso di apprendimento scolastico, acquisisce esperienza, capacità di osservazione, di analisi dell'ambiente e della gestione delle risorse. Valuta soluzioni in funzione di pericoli - rischi inerenti la prevenzione e sicurezza nello svolgimento di attività pratiche. Perfeziona un linguaggio tecnico - professionale e rielabora la propria visione della realtà che lo circonda.
- Opera con responsabilità nelle varie attività pratiche e propone idee e soluzioni al verificarsi di problematiche operative
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni componenti strutturali di un'azienda agricola e il riparto della superficie agraria (SAT, SAU e TARE).
- La coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree.
- Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela)
- L'allevamento dei cani.
- La gestione degli spazi verdi del parco scolastico.
- Conoscere l'importanza dei D.P.I.
Metodi
-
- Seguendo il cronoprogramma, si svolgeranno delle lezioni frontali, con l'analisi dello sfondo unificatore. Suddivisi in gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; all' interno dei vari laboratori con esposizione orale delle attività pratiche svolte. Utilizzo di un quaderno personale per la registrazione delle attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.
Verifiche
- Verranno eseguite delle verifiche scritte, orali e pratiche durante tutto l'anno secondo quanto indicato dal Dipartimento, inoltre verrà valutato il quaderno di lavoro e la gestione del materiale personale.
Libri di testo
- Nessun testo adottato; appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e dei laboratori presenti nell'Istituto