Classe IA - A.S. 2024-2025: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MICHELA COPPOLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Le civiltà fluviali
  • L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi climatica
  • L'acqua: un bene indispensabile
  • La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Le fonti storiche
  • L'ambiente e l'ecosistema
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Le origini dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L'antico Egitto
  • La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
  • Cretesi e Micenei
  • La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
  • Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
  • Le guerre persiane
  • L'età di Pericle
  • La guerra del Peloponneso
  • Alessandro Magno e l'età Ellenistica
  • La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
  • Le conquiste di Roma nella penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame
  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Le civiltà fluviali
  • L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Le origini di Roma
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
  • Roma monarchica e Roma repubblicana
  • Obiettivo 6 Agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
  • Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
  • Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022