Classe IA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie

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Docente

De Marchi Piero

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Distinguere le diverse capacità motorie usate per gli sport d'acqua rispetto agli sport di terra.
  • Promuovere l'importanza dell'acqua nella dieta quotidiana.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cura dello spogliatoio e della palestra.
  • Cura del materiale sportivo utilizzato, degli attrezzi, degli spazi condivisi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento.
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…).
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva.
  • Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale.
  • La terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport.
  • I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
  • Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica.
  • Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale.

Abilità (saper fare)

  • Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse.
  • Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport.
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
  • Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone.
  • Utilizzare il lessico specifico della disciplina.
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.
  • Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere.
  • Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici.
  • Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali.
  • Controllare movimenti riferiti a sé stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio.
  • Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
  • Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere.
  • Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo.
  • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità.
  • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate.
  • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica.
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

  • Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.  Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale.
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione.
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici.
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi.
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali.
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee.
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera.
  • TEORIA:
  • Teoria legata all’attività pratica svolta.
  • Cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico.
  • Regolamenti dei giochi sportivi praticati
  • ORIENTAMENTO: “Una bussola per comprendermi come studente e come cittadino”
  • Postura
  • Atteggiamento
  • Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”.
  • Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “Sport è salute”: Bocce, presso la bocciofila FIB di Montagnana.

Metodi

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione.
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione.
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche.
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo.
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere).
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di sé stessi nel confronto con gli altri.
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo, peer to peer, cooperative learning.

Verifiche

  • Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione).
  • Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui).
  • In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
  • dei risultati ottenuti,
  • dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
  • della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
  • Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  • “Traguardi”, Fondello, Grassi, Pessina, Spreti Giangiacomo Feltrinelli Editore, facoltativo per le classi 1°.