Classe IA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maria Cristina Soave

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
    - I principali elementi della comunicazione.
    - Trattazione di vari tipi di testo.
    - Riflessione sul lessico specifico.
     
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
    - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
    - Elementi caratterizzanti il testo poetico.
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
    - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
    - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
    - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
    - Uso della punteggiatura.
    - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • RILESSIONE SULLA LINGUA
    - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. 

Abilità (saper fare)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
    - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
    - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
    - Comprensione di linguaggi multimediali
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
    - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
    - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
    - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  •   PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
    - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
    - Consultare autonomamente il dizionario
  • RILESSIONE SULLA LINGUA
    - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

RILESSIONE SULLA LINGUA
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   OBIETTIVI MINIMI
    L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze
    L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
    Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
    Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
    Produzione delle lingua parlata
    - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
    Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
    - Saper consultare il dizionario
    - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
    - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
  • Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe
    - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato. - Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •  PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI. 
  • L’ortografia e la punteggiatura.
    - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione.
    - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
     
  •   SECONDO MODULO:EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE.
  • - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
    - riassunti orali e scritti;
    - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
    - rielaborazioni di testi proposti:
    - come si scrive
     una lettera;
     una pagina di diario;
     un articolo di cronaca.
    - produzione di testi
     descrittivi;
     espositivi;
     espressivi;
     regolativi;
     narrativi.
    - esposizione orale di diversi contenuti;
    - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
  •   TERZO MODULO: Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.
  • - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo appartenenti ai generi della fiaba, della favola e della novella antica:
    o Fedro: Il lupo e il cane
     A.N. Afanasjev: Il gelo
     H.C. Andersen: I vestiti nuovi dell’imperatore
     Dalle “Mille e una notte” Storia di Khalid ibn Abdallah e del giovane ladro
     Dal “Novellino” La novella del sultano e del ricco ebreo
     G. Boccaccio: Nostagio degli Onesti.
    - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
  • QUARTO MODULO: Leggere per… provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror
  • - Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror;
    - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
    - lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
     M. de Cervantes: Il cavaliere errante
     D. Dafoe: Venerdì
     M.Twein: Tre ragazzi in fuga
     E. Salgari: “Non sono un assassino, sono un giustiziere”
     S.King: Sul ponte in fila indiana
     J.R.R. Tolkien: Lo Hobbit e gli orchi.
    - riassunti orali e scritti;
  • QUINTO MODULO:Leggere per capire se stessi: crescere
  • - Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore.
    - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
    - lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo Venti racconti per te
     M. Bulgakov: Gola d’acciaio
     E. de Luca: Il pannello
     A. Frank: Una lezione di matematica
     L.Hughes: Grazie, signora
     Y. Kemal: Calzoni bianchi
     M. Lodoli: Alberto
     A. Moravia: Potente per forza.
     J. C. Oates: Dove vai, dove sei stata
     D. Pennac: Mamma di Kamo
     F. Piccolo: Il lavoro che avrei voluto fare
     M. Serra: Ehi, amico! Tu leggere qui!
    • scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione)-
  • QUARTO MODULO (2^ parte)
    Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.
    - Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza
    - strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
    - lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
     F. Kafka: Trasformato in un enorme insetto
     D. Buzzati: La giacca stregata
     F. Brawn: Un uomo esemplare
     R. Bradbury: La bottiglia azzurra
  • SESTO MODULO
    Incontro con l’autore: ITALO CALVINO
    - Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica
    - strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
    - lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
     Ultimo viene il corvo
     La doppia natura di Marcovaldo
     L’avventura di due sposi
     Dov’è più azzurro il fiume

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
    Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
    Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
    - Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • - Verifiche di comprensione orale individuale e/o in gruppo ogni settimana
    - Verifica scritta di unità sui generi trattati
    - verifica di produzione scritta
  • - verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
  • Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.

Libri di testo

  •   Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia: Vicevcersa, Le Monnier scuola.
  •  L.Lazzaro - F. Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni.- VENTI RACCONTI PER TE, Archimede edizioni.