Classe IAcom 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Vesentini Giorgia
Obiettivi didattici
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
- Le culture dell’Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- 1° modulo: la preistoria e le antiche civiltà : Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
- 2° modulo: il mondo dei Greci: Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.
- 3° modulo: le origini di Roma: L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.
- 4° modulo: trionfo e fine delle Repubblica romana: L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- verifiche semistrutturate
- interrogazioni orali
- analisi di documenti
Libri di testo :
Primo piano sulla storia di P. Baserga e G. Cavalli Sforza, edizioni La Spiga
- altri mezzi: audiovisivi; uscite sul territorio