Classe IAcom 2012-2013: Tecn. professionali servizi commerciali

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Docente

NELLO PIZZAMIGLIO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

relazioni fra grandezze economiche-concetto di rapporto, proporzione, calcolo percentuale concetto di riparto bisogni beni servizi tipologie di aziende, settori di attività economica elementi costitutivi del sistema azienda-relazioni dell’azienda con l’ambiente esterno funzioni delle aziende commerciali

il contratto di compravendita –elementi essenziali e accessori

clausole relative ala consegna-agli imballaggi- al pagamento i documenti della compravendita: fattura e ddt ricevuta fiscale e scontrino l’imposta sul valore aggiunto: caratteri-presupposti il credito e i calcoli finanziari. Interesse-sconto-montante-valore attuale scadenza comune e scadenza adeguata gli strumenti di regolamento: strumenti bancari- le cambiali

Abilità (saper fare)

Effettuare equivalenze-proporzioni-riparti Riconoscere gli elementi che compongono il sistema azienda Interpretare le clausole contrattuali –determinare il prezzo di venditain funzione delle clausole contrattuali Determinare l’iva e scorporare-compilare fatture e ddt Applicare formule dirette e inverse relative allo sconto e all’interesse determinare la scadenza comune e adeguata distinguere la moneta bancaria cartacea da quella elettronica compilare cambiali e assegni

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Individuare e classificare gli elementi del sistema azienda in casi concreti Costruire e analizzare semplici schemi organizzativi aziendali Redigere i principali documenti della compravendita anche con strumenti informatici

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Saper svolgere correttamente e applicare le proporzioni e i calcoli percentuali Acquisire i concetti base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa (DDT-fattura)Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina

Contenuti

Il sistema internazionale di unità di misura Rapporti e proporzioni-calcoli percentuali - Riparti proporzionali

Tipologia di aziende I bisogni e l’attività economica. I risultati dell’attività aziendale Combinazione e remunerazione dei fattori produttivi L’azienda come sistema. La classificazione delle aziende Il contratto di compravendita, aspetti giuridici-tecnici Tempo e luogo di consegna della merce, clausole relative all’imballaggio e al pagamento. I documenti della compravendita La fattura immediata- il DDt e la fattura differita Lo scontrino fiscale e la ricevuta fiscale. L’imposta sul valore aggiunto Caratteri dell’IVA. Determinazione base imponibile

Interesse  formule dirette e inverse

Montante , problemi inversi Sconto formule dirette e inverse Il valore attuale commerciale Scadenza comune e scadenza adeguata Gli strumenti di regolamento Sistema dei pagamenti e il ruolo delle banche : assegno bancario e circolare Giroconto-bonifico. Le carte di credito e debito Le cambiali: caratteri, funzioni, tipi Il trasferimento e il pagamento

Metodi

I vari argomenti del programma saranno svolti facendo ricorso a diverse metodologie per sviluppare negli studenti abilità e competenze diverse in funzione degli obiettivi fissati:

la  lezione frontale –partecipata,  nei momenti introduttivi e di raccordo fra le varie unità didattiche,
lo studio e analisi dei casi, per sviluppare la capacità di costruzione di situazioni ed evitare un apprendimento meccanicistico e frammentario; ricerca individuale e lavori di gruppo

la scoperta guidata per sviluppare la creatività;

Verifiche

Le verifiche formative, in itinere, si effettueranno durante il lavoro individuale, di gruppo o collettivo, per rilevare le basi di partenza su cui misurare i propri interventi e verificare l’andamento del processo formativo in relazione al conseguimento degli obiettivi specifici. Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno alla fine di ogni unità didattica. Le prove saranno numerose e diversificate in modo da accertare il regolare apprendimento dell’allievo nel raggiungimento globale degli obiettivi fissati. verifiche scritte, prove strutturate, valutazioni orali

Libri di testo

“ Azienda passo passo “ Lidia Sorrentino ed.Paramond