Classe IAm - A.S. 2016-2017: Fisica

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Docente

Bertolazzi Stefania

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

GRANDEZZE E MISURE

• Grandezze fisiche fondamentali: lunghezza, massa. • Grandezze fisiche derivate: area, volume e densità. • Unità di misura del sistema internazionale: multipli e sottomultipli.

• Gli strumenti di misura. • L’operazione di misura • Raccolta dati sperimentali.

• Le forze come vettori • La forza peso • Differenza tra massa e peso

EQUILIBRIO IN MECCANICA

Equilibrio dei solidi: • Equilibrio del punto materiale. • Momento di una forza. • Equilibrio rispetto alla rotazione. • Leve.

Equilibrio dei fluidi: • Pressione • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Principio di Archimede • Pressione atmosferica

Abilità (saper fare)

GRANDEZZE E MISURE

• Riconoscere grandezze fondamentali e derivate del Sistema Internazionale • Risolvere equivalenze di massa, lunghezza, volume(in litri) • Risolvere problemi sulla densità

• Classificare le tipologie di misura • Saper individuare tipologie e caratteristiche degli strumenti di misura. • Scrivere correttamente il risultato di una misura singola.

• Operare con grandezze fisiche vettoriali. • Conoscere le caratteristiche della Fpeso, Fattrito F elastica • Saper distinguere le caratteristiche di massa e peso, riconoscere la diretta proporzionalità tra esse.

EQUILIBRIO IN MECCANICA

Equilibrio dei solidi: • Analizzare situazioni di equilibrio statico del punto materiale • Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido. • Risolvere semplici problemi • Riconoscere i tipi di leva e il relativo vantaggio

Equilibrio dei fluidi:

• Riconoscere e saper applicare la formula fisica della pressione • Apprendere le leggi di Pascal, Stevino e Archimede; saper risolvere semplici problemi e conoscere applicazioni pratiche • Riconoscere l’esistenza e gli effetti della pressione atmosferica; saper spiegare l’esperimento di Torricelli

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale • Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. • Osservare ed analizzare semplici interazioni tra i corpi. • Individuare le leggi fisiche in situazioni quotidiane.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

GRANDEZZE E MISURE

• Saper distinguere le grandezze fisiche rappresentate • Risolvere semplici equivalenze di massa, lunghezza, volume • Saper applicare la formula della densità, senza equivalenze intermedie sui dati

• Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette • Individuare lo strumento adatto per misurare una determinata grandezza • Scrivere correttamente il risultato di una misura singola con unità di misura ed errore

• Conoscere le caratteristiche generali delle forze come grandezze vettoriali • rappresentare graficamente il risultato dell’azione di due forze applicate nella stessa direzione o in direzioni diverse (in scala) • Conoscere le caratteristiche della Fpeso, Fattrito F elastica • Applicazione diretta delle formule • Distinguere la massa dal peso

EQUILIBRIO IN MECCANICA

Equilibrio dei solidi • Riconoscere e rappresentare un punto materiale in equilibrio con uno schema vettoriale. • Riconoscere quando l’applicazione di forze produce momenti e l’effetto da essi prodotto; individuare le condizioni da creare per ottenere l’equilibrio di un corpo rigido. • Riconoscere i vari tipi di leva in esempi pratici

Equilibrio dei fluidi: • Comprendere la differenza tra forza e pressione • Apprendere le leggi di Pascal, Stevino, Archimede e saperle applicare direttamente • Riconoscere semplici applicazioni pratiche delle leggi studiate • Riconoscere l’esistenza e gli effetti della pressione atmosferica

Contenuti

MODULO 1: GRANDEZZE FISICHE E MISURE: le grandezze, la misura e gli strumenti, le forze

MODULO 2: L’ EQUILIBRIO: equilibrio del punto materiale, equilibrio del corpo rigido, equilibrio dei fluidi

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

GRANDEZZE E MISURE

• Massa, lunghezza, area, volume, densità: definizione, strumento ed unità di misura S.I. • Equivalenze di massa, lunghezza,volume • Formula diretta della densità

• Misure dirette ed indirette • Strumenti analogici e digitali • Portata e sensibilità dello strumento • Scrittura finale di una misura diretta

• Vettori: modulo, direzione e verso, rappresentazione grafica • Effetto totale di due forze: forze nella stessa direzione e con direzioni diverse (regola del parallelogramma) • Fpeso, Fattrito F elastica

EQUILIBRIO IN MECCANICA

Equilibrio dei solidi: • Punto materiale; regola dell’equilibrio per il punto materiale • Formula del momento di una forza • Regola dell’equilibrio di un corpo rigido. • Leve di 1°,2° e 3° genere

Equilibrio dei fluidi: • Formula della pressione • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Pressione atmosferica • Principio di Archimede

Metodi

Nelle lezioni teoriche saranno di tipo frontale l’esposizione dei contenuti sarà seguita da esercizi applicativi guidati che richiederanno la partecipazione degli studenti. Ulteriori esempi di applicazioni pratiche o di fenomeni spiegabili attraverso le leggi fisiche studiate verranno presentati con l’ausilio di materiale multimediale e l’uso della LIM; la visione di alcuni filmati potrà integrare ed approfondire alcuni dei temi trattati. Nello svolgimento guidato di esercizi e nella correzione in classe delle esercitazioni assegnate a casa, verrà data particolare importanza al "problem solving", con scomposizione del problema in sottoproblemi identificazione delle grandezze fisiche di ingresso e uscita per ciascun sottoproblema, identificazione della teoria che porta alla soluzione e sua applicazione con verifica dimensionale del risultato. La trattazione di argomenti di matematica verrà affrontata partendo da problemi fisici e vista come aiuto all’interpretazione o alla soluzione di questi ultimi. A seconda degli argomenti trattati, potranno essere svolte alcune semplici esperienze da cattedra o sarà proposta la visione di filmati di laboratorio virtuale. Una prima attività di recupero verrà essenzialmente svolta in itinere, con il continuo ripasso ed approfondimento tra una lezione e la successiva e durante la correzione di tutti i compiti assegnati per casa.

Verifiche

Le verifiche saranno costituite da interrogazioni orali e verifiche scritte semistrutturate. Dato l’elevato numero di alunni della classe, nel trimestre le interrogazioni orali verranno effettuate come eventuale recupero di una valutazione negativa conseguita nella prova scritta. Nelle interrogazioni, a partire dalla correzione dei compiti per casa, ulteriori domande teoriche o esercizi saranno volti a verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare i concetti appresi a semplici situazioni, possibilmente inerenti la realtà quotidiana. Nelle verifiche semistrutturate saranno proposti quesiti volti a verificare conoscenze teoriche e capacità d’applicazione di queste ultime. Il criterio di valutazione delle prove di verifica sarà quello di assegnare un punteggio relativo ad ogni quesito proposto; per le prove semi-strutturate sarà fissato un punteggio massimo raggiungibile per ogni risposta: per il raggiungimento di tale punteggio, o frazione di esso, sarà valutata l’esposizione di concetti chiave o l’applicazione più o meno corretta delle regole necessarie allo svolgimento degli esercizi. Ove possibile sarà svolta anche qualche prova pratica (su una scheda di lavoro preventivamente preparata dall'insegnante) che sarà successivamente sottoposta a verifica.

Libri di testo

“EXPERIMENTA compact – corso di fisica per il primo biennio”, Sergio Fabbri – Mara Masini, casa Editrice SEI.