Classe IAm - A.S. 2016-2017: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ISOLANI LORENZA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali elementi della comunicazione.
  • Trattazione di vari tipi di testo.
  • Riflessione sul lessico specifico.
  • I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, diario, lettera).
  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  • Uso della punteggiatura.
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.


Abilità (saper fare)

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  • Comprensione di linguaggi multimediali.
  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario.
  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  • Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Saper dividere in sillabe.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

RIFLESSIONI SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  • L’ortografia e la punteggiatura.
  • Il verbo, l’articolo, il nome, , il pronome, la preposizione.
  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

  • Lettura, comprensione, analisi e commento di testi.
  • Riassunti orali e scritti.
  • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
  • Rielaborazioni di testi proposti.
  • Come si scrive.
  • Produzione di testi: descrittivi; espressivi; narrativi.
  • Esposizione orale di diversi contenuti.
  • Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).

ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA.

  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
  • Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.

GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy.

  • Introduzione ai generi letterari.
  • Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO

  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  • L’ortografia e la punteggiatura.
  • Il verbo, l’articolo, il nome, il pronome.
  • La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

  • Lettura, comprensione di testi.
  • Riassunti orali e scritti.
  • Produzione di testi: descrittivi; espressivi; narrativi.

ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA

  • Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.

GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy.

  • Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
  • Lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO

  • Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi propost.i
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
  • Verifiche sul modello della prova INVALSI.

Libri di testo

  • Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
  • Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie.
  • Eventuale visione di un film o altro.