Classe IAm - A.S. 2016-2017: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Docente
Marotta Viviana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• I canoni proporzionali della figura umana.
• I rapporti proporzionali del figurino di moda.
• Metodi facilitati per la rappresentazione della figura umana: la suddivisione in moduli, lo schema a filo.
• Conoscere il vocabolario della moda.
• Conoscere le figure professionali di riferimento.
• Conoscere i diversi metodi di lavoro utilizzati nel settore.
• Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli.
• Gli elementi sartoriali del capo.
• Linee e modelli in relazione alle occasioni d'uso.
• Modelli di tendenza.
• Qualità stilistiche dei vari modelli gonna.
• Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento.
• Conoscere le texture di tessuti classici e il modo per disegnarle.
Abilità (saper fare)
• Osservare e saper riconoscere i materiali e strumenti di base semplici per la rappresentazione grafica.
• Saper dividere ed interpretare simmetricamente il campo di lavoro.
• Conoscere i rapporti proporzionali del corpo umano.
• Saper disegnare la figura umana attraverso la suddivisione in moduli.
• Saper disegnare la figura umana interpretando il movimento del figurino tramite l'ausilio dello schema a filo.
• Saper applicare le tecniche chiaroscurali sull' incarnato della figura umana.
• Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli.
• Riconoscere e classificare linee modelli gonna.
• Analizzare modelli di tendenza.
• Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della gonna.
• Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero.
• Saper applicare il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e ai capi di abbigliamento.
• Decodificare e interpretare un'immagine moda.
• Creare motivi decorativi su supporto cartaceo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Utilizza con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno.
• Costruisce il disegno del manichino della figura umana e del figurino di moda in maniera corretta e proporzionata.
• Rappresenta correttamente i particolari anatomici della figura femminile con segno lineare e il chiaroscuro.
• Classifica i colori, esegue tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore.
• Rappresenta graficamente i capi d’abbigliamento su prototipo del figurino di moda.
• Costruisce il disegno tecnico della gonna e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.
• Ideazione creativa e consapevole di texture fantasia.
• Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.
• Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia.
• Studio particolari dell'anatomia.
• Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti).
Contenuti
Modulo n° 1 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
• I rapporti proporzionali del corpo umano.
• Il figurino e la suddivisione in moduli: esercitazioni.
• Il movimento del figurino e lo schema a filo: esercitazioni.
• Le grafiti di varia durezza e le matite colorate.
• Il figurino e il chiaroscuro.
• Studio particolari dell’anatomia:occhi, naso , bocca,
• Modulo n° 2 IL SISTEMA MODA
• Il fenomeno moda nella società.
• Il vocabolario della moda.
• Fiere di settore, tendenze moda e temi di tendenza.
• Dinamiche di mercato, brand, target, occasioni d'uso, categorie di abbigliamento.
• Le principali figure professionali del settore tessile abbigliamento.
Modulo n° 3 IL DISEGNO D'ABBIGLIAMENTO - LA GONNA ATTRAVERSO LA STORIA DELLA MODA
• Progettazione di texture.
• La gonna attraverso i secoli.
• Le varie tipologie di gonna nel testo.
• Ricerca ed analisi modelli di tendenza.
• Il disegno piano della gonna e dei particolari tecnici.
• Rappresentazione della gonna su figurino.
• La creazione di un Mood.
• Ideazione e progetto: mini collezione di gonne a tema.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo n° 1 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
• I rapporti proporzionali del corpo umano.
• Il figurino e la suddivisione in moduli: esercitazioni.
• Le grafiti di varia durezza e le matite colorate.
• Il figurino e il chiaroscuro.
• Studio particolari dell’anatomia:occhi, naso , bocca.
• Modulo n° 2 IL SISTEMA MODA
• Il vocabolario della moda.
• Fiere di settore, tendenze moda e temi di tendenza.
• Le principali figure professionali del settore tessile abbigliamento. •
Modulo n° 3 IL DISEGNO D'ABBIGLIAMENTO - LA GONNA ATTRAVERSO LA STORIA DELLA MODA
• La gonna attraverso i secoli
• Le varie tipologie di gonna nel testo
• Ricerca ed analisi modelli di tendenza
• Il disegno piano della gonna.
• Rappresentazione della gonna su figurino.
Metodi
• Lezioni frontali
• Lavori individuali
• Osservazioni
• Autocorrezioni da parte dell’allievo
• Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale);
• Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie.
• Materiale multimediale, pc, internet.
Verifiche
• Colloqui individuali di verifica
• Controllo degli elaborati
Libri di testo
• AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt