Classe IAm - A.S. 2016-2017: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

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Docente

Marotta Viviana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• I canoni proporzionali della figura umana.

• I rapporti proporzionali del figurino di moda.

• Metodi facilitati per la rappresentazione della figura umana: la suddivisione in moduli, lo schema a filo.

• Conoscere il vocabolario della moda.

• Conoscere le figure professionali di riferimento.

• Conoscere i diversi metodi di lavoro utilizzati nel settore.

• Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli.

• Gli elementi sartoriali del capo.

• Linee e modelli in relazione alle occasioni d'uso.

• Modelli di tendenza.

• Qualità stilistiche dei vari modelli gonna.

• Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento.

• Conoscere le texture di tessuti classici e il modo per disegnarle.

Abilità (saper fare)

• Osservare e saper riconoscere i materiali e strumenti di base semplici per la rappresentazione grafica.

• Saper dividere ed interpretare simmetricamente il campo di lavoro.

• Conoscere i rapporti proporzionali del corpo umano.

• Saper disegnare la figura umana attraverso la suddivisione in moduli.

• Saper disegnare la figura umana interpretando il movimento del figurino tramite l'ausilio dello schema a filo.

• Saper applicare le tecniche chiaroscurali sull' incarnato della figura umana.

• Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli.

• Riconoscere e classificare linee modelli gonna.

• Analizzare modelli di tendenza.

• Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della gonna.

• Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero.

• Saper applicare il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e ai capi di abbigliamento.

• Decodificare e interpretare un'immagine moda.

• Creare motivi decorativi su supporto cartaceo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Utilizza con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno.

• Costruisce il disegno del manichino della figura umana e del figurino di moda in maniera corretta e proporzionata.

• Rappresenta correttamente i particolari anatomici della figura femminile con segno lineare e il chiaroscuro.

• Classifica i colori, esegue tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore.

• Rappresenta graficamente i capi d’abbigliamento su prototipo del figurino di moda.

• Costruisce il disegno tecnico della gonna e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.

• Ideazione creativa e consapevole di texture fantasia.

• Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.

• Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia.

• Studio particolari dell'anatomia.

• Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti).

Contenuti

Modulo n° 1 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

• I rapporti proporzionali del corpo umano.

• Il figurino e la suddivisione in moduli: esercitazioni.

• Il movimento del figurino e lo schema a filo: esercitazioni.

• Le grafiti di varia durezza e le matite colorate.

• Il figurino e il chiaroscuro.

• Studio particolari dell’anatomia:occhi, naso , bocca,

Modulo n° 2 IL SISTEMA MODA

• Il fenomeno moda nella società.

• Il vocabolario della moda.

• Fiere di settore, tendenze moda e temi di tendenza.

• Dinamiche di mercato, brand, target, occasioni d'uso, categorie di abbigliamento.

• Le principali figure professionali del settore tessile abbigliamento.

Modulo n° 3 IL DISEGNO D'ABBIGLIAMENTO - LA GONNA ATTRAVERSO LA STORIA DELLA MODA

• Progettazione di texture.

• La gonna attraverso i secoli.

• Le varie tipologie di gonna nel testo.

• Ricerca ed analisi modelli di tendenza.

• Il disegno piano della gonna e dei particolari tecnici.

• Rappresentazione della gonna su figurino.

• La creazione di un Mood.

• Ideazione e progetto: mini collezione di gonne a tema.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo n° 1 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

• I rapporti proporzionali del corpo umano.

• Il figurino e la suddivisione in moduli: esercitazioni.

• Le grafiti di varia durezza e le matite colorate.

• Il figurino e il chiaroscuro.

• Studio particolari dell’anatomia:occhi, naso , bocca.

• Modulo n° 2 IL SISTEMA MODA

• Il vocabolario della moda.

• Fiere di settore, tendenze moda e temi di tendenza.

• Le principali figure professionali del settore tessile abbigliamento. •

Modulo n° 3 IL DISEGNO D'ABBIGLIAMENTO - LA GONNA ATTRAVERSO LA STORIA DELLA MODA

• La gonna attraverso i secoli

• Le varie tipologie di gonna nel testo

• Ricerca ed analisi modelli di tendenza

• Il disegno piano della gonna.

• Rappresentazione della gonna su figurino.

Metodi

• Lezioni frontali

• Lavori individuali

• Osservazioni

• Autocorrezioni da parte dell’allievo

• Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale);

• Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie.

• Materiale multimediale, pc, internet.

Verifiche

• Colloqui individuali di verifica

• Controllo degli elaborati

Libri di testo

• AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt