Classe IAm - A.S. 2017-2018: Scienze della terra-biologia

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Docente

TAROCCO CRISTINA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La terra nello spazio: Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.

- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.

- I moti della Terra e le loro conseguenze

- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.

-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.

-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Abilità (saper fare)

-Saper distinguere i concetti di stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.

-Saper definire la forma reale del nostro pianeta.

-Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche, la bussola.

-Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre.

-Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari.

-Sapere la differenza tra minerali e rocce.

-Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.

-Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli.

-Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta.

-Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla.

-Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).

-Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratteristiche della sua molecola.

-Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza.

-Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree.

-Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Comprendere che la Terra, il Sistema Solare sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione.

- Essere in grado di interpretare immagini relativi ai moti lunari e la fase in cui si trova il nostro satellite osservandolo da Terra.

- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.

- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale.

- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.

- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre.

- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

1. Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare.

2. Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.

3. Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.

4. Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.

5. Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

IL PIANETA TERRA

- La terra nello spazio: Stelle: Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.

- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.

- I moti della Terra e le loro conseguenze

- Luna: caratteristiche fondamentali e moti del nostro satellite.

LE SFERE DELLA TERRA

-Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.

-Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

-Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

-Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Sistema Solare: struttura del Sole; differenza tra pianeti gioviani e terrestri, prima e seconda legge di Keplero, i moti della Terra e i sistemi di riferimento

Il pianeta Terra: struttura interna della Terra; vulcanesimo esplosivo ed effusivo; come si manifesta un terremoto, scala Mercalli e Richter

Le sfere della Terra: caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche; i movimenti tra le placche della litosfera; i movimenti delle acque marine, classificazione dei laghi, caratteristiche principali dei fiumi e ghiacciai; composizione chimica e caratteristiche fisiche dell'atmosfera e sua partizione verticale; il ciclo dell'acqua e fenomeni associati

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.

Verifiche

Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo ragazzo, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.

Libri di testo

Il libro della Terra 3AEdiz. MONDADORI SCUOLA M. Crippa, M. Fiorani, G. Zipoli