Classe IAm - A.S. 2017-2018: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere gli eventi della storia presa in esame:
- Dalla preistoria alla fine della Repubblica romana.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- ABILITA’
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- COMPETENZE
Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
- Le culture dell’Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione.
- Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Verifiche
- Verfiche semistrutturate alla fine di ogni modulo
- Interrogazioni ogni settimana.
Libri di testo
- BOOK IN PROGRESS "STORIA" (Classe I)