Classe IAm - A.S. 2017-2018: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

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Docente

Marotta Viviana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere le leggi e le relazioni dei colori • Conoscere il valore simbolico e culturale del colore • Conoscere le influenze del colore nel progetto moda • Conoscere le regole della composizione decorativa • I canoni proporzionali della figura umana. • I rapporti proporzionali del figurino di moda. • Metodi facilitati per la rappresentazione della figura umana: la suddivisione in moduli, lo schema a filo. • Conoscere il vocabolario della moda. • Conoscere le figure professionali di riferimento. • Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli. • Gli elementi sartoriali del capo. • Linee e modelli in relazione alle occasioni d'uso. • Modelli di tendenza. • Qualità stilistiche dei vari modelli gonna. • Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento. • Conoscere le texture di tessuti classici e il modo per disegnarle.

Abilità (saper fare)

• Saper ottenere mescolanze di colori primari per gradazioni e accordi cromatici • Osservare e saper riconoscere i materiali e strumenti di base semplici per la rappresentazione grafica. • Saper utilizzare il modulo e la griglia per costruire motivi decorativi • Saper dividere ed interpretare simmetricamente il campo di lavoro. • Conoscere i rapporti proporzionali del corpo umano. • Saper disegnare la figura umana attraverso la suddivisione in moduli. • Saper disegnare la figura umana interpretando il movimento del figurino tramite l'ausilio dello schema a filo. • Saper applicare le tecniche chiaroscurali sull' incarnato della figura umana. • Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli. • Riconoscere e classificare linee modelli gonna. • Analizzare modelli di tendenza. • Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della gonna. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero. • Saper applicare il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e ai capi di abbigliamento. • Decodificare e interpretare un'immagine moda. • Creare motivi decorativi su supporto cartaceo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Utilizza con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno. • Costruisce il disegno del manichino della figura umana e del figurino di moda in maniera corretta e proporzionata. • Rappresenta correttamente i particolari anatomici della figura femminile con segno lineare e il chiaroscuro. • Classifica i colori, esegue tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore. • Rappresenta graficamente i capi d’abbigliamento su prototipo del figurino di moda. • Costruisce il disegno tecnico della gonna e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideazione creativa e consapevole di texture fantasia. • Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica. • Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia. • Studio particolari dell'anatomia. • Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti). • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate.

Contenuti

Modulo n° 1 COLORE E MODA • Percezione del colore • Percorso di teoria del colore • Il disco cromatico e il cerchio di Itten • Il nome dei colori

Modulo n° 2 LA STRUTTURA DECORATIVA • Forma e figura • Struttura e decorazione • Reticoli compositivi e texture • Motivi a sviluppo lineare

Modulo n° 3 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA • I rapporti proporzionali del corpo umano. • Il figurino e la suddivisione in moduli: esercitazioni. • Le grafiti di varia durezza e le matite colorate. • Il figurino e il chiaroscuro. • Studio particolari dell’anatomia:occhi, naso, bocca.

Modulo n° 4 IL DISEGNO D'ABBIGLIAMENTO - LA GONNA ATTRAVERSO LA STORIA DELLA MODA • La gonna attraverso i secoli • Le varie tipologie di gonna nel testo • Ricerca ed analisi modelli di tendenza • Il disegno piano della gonna. • Rappresentazione della gonna su figurino.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo n° 1 COLORE E MODA • Percezione del colore • Percorso di teoria del colore • Il disco cromatico e il cerchio di Itten

Modulo n° 2 LA STRUTTURA DECORATIVA • Forma e figura • Struttura e decorazione • Motivi a sviluppo lineare

Modulo n° 3 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA • I rapporti proporzionali del corpo umano. • Le grafiti di varia durezza e le matite colorate. • Il figurino e il chiaroscuro. • Studio particolari dell’anatomia:occhi, naso , bocca.

Metodi

• Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale); • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie. • Materiale multimediale, pc, internet.

Verifiche

• Colloqui individuali di verifica • Controllo degli elaborati

Libri di testo

• AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt