Classe IAm - A.S. 2018-2019: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
Filomena Farina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
•Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste •Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli delle gonne (tendenza, plat, ecc.) •Conoscere le cartelle colori per la scelta dei tessuti •Conoscere le diverse linee delle gonne •Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista •Conoscere il concetto di proporzione aurea e la sua applicazione alle unità antropometriche •Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente •Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne ● Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
Abilità (saper fare)
• Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato • Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione delle gonne • Riconoscere le linee delle gonne e le informazioni in esse contenute • Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di gonne • Prendere correttamente le misure sulle persona • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati delle gonne
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati delle gonne • Abbinare i colori dei materiali di mercerie adatti ai tessuti da utilizzare • Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti • Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere • Eseguire tracciati dei modelli delle gonne con estrema precisione • Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base della gonna. • Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo. • Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie. • Saper confezionare i vari modelli proposti di gonna. • Realizzare il modello di una gonna con le misure della cliente • Costruire una base corretta della gonna per il processo industriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo. • Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
• Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza. • Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo. • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali. • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure. • Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori.
Contenuti
• Materiali occorrenti per la modellistica e la confezione (materiale da disegno, fogli di carta da pacco bianca, carta velina, matite, curvilinea, squadra da modellisti, metro, etc.) • La figura del modellista • Il figurino: sketch e plat • Gli strumenti del mestiere • La Vestibilità
TASCHE APPLICATE: • Tasca su base quadrata, rotonda, leggermente stondata, a punta, con soffietto • riconoscere gli elementi di geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico delle tasche. • saper realizzare il tracciato delle tasche nelle diverse sagome
LA GONNA: ● Gonna base a tubo ● Studio e interventi sulle riprese, la baschina, l’abbottonatura ● Gonna svasatura • Gonna a ruota intera • Gonna a mezza ruota • Gonna a portafoglio • Gonna a pieghe • Gonna a pantalone • Gonna linea jeans • Gonne varie di tendenza
FASCIONI E CINTURINI: • Studio della realizzazione grafica • Saper creare il grafico dei particolari oggetto di studio.
LA CONFEZIONE SARTORIALE: • Il ciclo sartoriale • Requisiti e quantità del tessuto • La macchina da cucire • Preparazione del tessuto. • Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale. • Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del capo secondo una successione logica. • Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione del capo
L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO: • Il ciclo industriale • L’industrializzazione del tracciato • Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante la gonna base • Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del modello. • Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale • Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico
IL PIAZZAMENTO: • Modello simmetrico e asimmetrico • Il dritto filo del tessuto e del modello • Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico e conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento • Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli del tessuto
CONFEZIONE: • Basi del cucito a macchina: come si esegue una cucitura (vari esercizi di cuciture lineari) • Basi del cucito a mano: il nodo, il punto filza (imbastitura), il punto filza forma l’arricciatura, il punto di affrancatura, i punti lenti (marche), il sottopunto semplice. • Saper eseguire i principali punti a mano e il loro utilizzo pratico • Comprendere la diversità tra cucito a macchina e a mano I punti a mano, cucitura temporanea e cucitura permanente • Bottoni: applicare su tessuto i bottoni nei vari modi.. • Applicazione della cerniera , applicazione del cinturino e creazione dell’asola • Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di gonna e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale. • Confezione di vari modelli proposti di gonna • Il verso giusto del Tessuto da utilizzare per confezionare, rispettando il tono colore, la direzione del pelo e le stampe
CENNI DI MERCEOLOGIA TESSILE : • Mercerie che servono a realizzare la confezione della gonna: abbinamento colore, valore estetico • Le fibre più importanti • Le armature • Trama, ordito, sbieco e dritto filo • Altezza del tessuto • Cenni sull’etichettatura di manutenzione
Metodi
• L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
Verifiche
• Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.
Libri di testo
Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco