Classe IAm - A.S. 2019-2020: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   COLORI E GENERI LETTERARI
  •   RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI
  •   EDUCAZIONE LINGUISTICA - LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
  •   LABORATORIO “LE STORIE FILANTI”
  •   PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, romanzo d'avventura, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Interagire con flessibilità, in situazioni comunicative orali formali ed informali, con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA; Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  •  PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
  •  OBIETTIVI MINIMI D.S.A. per il biennio

Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale. Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto. Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari. Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •  1. COLORI E GENERI LETTERARI:

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi presenti sull’antologia e/o forniti dal docente agli alunni, relativi ai seguenti colori della narrazione: • IL BIANCO: alle origini del narrare, la favola e la fiaba, il fantastico e il fantasy. • IL GIALLO: il delitto e l’investigazione. • IL NERO: la paura e l‘horror. • IL ROSSO: la novella e la narrazione realistica. • IL BLU: la fantascienza. • IL VERDE: l’età del cambiamento, i sogni e le speranze, l’amicizia, la famiglia, la scuola, il bullismo e il cyberbullismo. - Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile.

  •  2. RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI:

• L’ortografia e la punteggiatura. • Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, la preposizione, la congiunzione, l’avverbio e l’interiezione. • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

  •  3. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

• Lettura, comprensione, analisi e commento di testi. • Riassunti orali e scritti. • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. • Rielaborazioni di testi proposti. • Produzione di testi: descrittivi, espressivi, narrativi. • Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un linguaggio corretto e specifico. • Esposizione orale di diversi contenuti. • Terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. • Significato comunicativo e simbolico dei colori. • Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).

  •  4. LABORATORIO “LE STORIE FILANTI”

• Letture ad alta voce di racconti e romanzi dei diversi colori della narrazione. • Realizzazione di lavori di ricamo, uncinetto e maglia a ferri. • Allestimento di bancarella con i prodotti realizzati. • Personalizzazione dell’aula con i lavori artistici realizzati su ispirazione delle storie ascoltate in classe.

  •  5. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE

Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   1. COLORI E GENERI LETTERARI:

Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi, relativi ai diversi colori della narrazione.

  •   2. RIFLESSIONI SULLA LINGUA – GRAMMATICA E SINTASSI:

L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).

  •   3. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

Lettura, comprensione di testi. Riassunti orali e scritti. Produzione di semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.

  •   4. LABORATORIO “LE STORIE FILANTI”

Lettura ad alta voce di semplici racconti o pagine di romanzi. Realizzazione di qualche lavoretto.

  •   5. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE

Lettura e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •   Verifiche di comprensione sia orali che scritte.Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti. Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

  •   M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
  •   M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  •   M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A,Zuccari.
  •   P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  •   I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.