Classe IAm - A.S. 2019-2020: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
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Docente
Alessia Pastore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Colori e tessuti di tendenza
- Tessuti a tinta unita e con le stampe
- Dritto e rovescio delle stampe
- Verso e direzione del tessuto con stampe e a tinta unita
- Scelta delle mercerie in base alla tonalità dell'outfit
- Progetto di cittadinanza e costituzione: io ho cura della casa comune
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
- Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli delle gonne (tendenza, plat, ecc.)
- Conoscere le cartelle colori per la scelta dei tessuti
- Conoscere le diverse linee delle gonne
- Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
- Conoscere il concetto di proporzione aurea e la sua applicazione alle unità antropometriche
- Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente
- Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne
- Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico
Abilità (saper fare)
- Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
- Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione delle gonne
- Riconoscere le linee delle gonne e le informazioni in esse contenute
- Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di gonne
- Prendere correttamente le misure sulle persona
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati delle gonne
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati delle gonne
- Abbinare i colori dei materiali di mercerie adatti ai tessuti da utilizzare
- Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti
- Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere
- Eseguire tracciati dei modelli delle gonne con estrema precisione
- Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base della gonna
- Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo
- Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.
- Saper confezionare i vari modelli proposti di gonna
- Realizzare il modello di una gonna con le misure della cliente
- Costruire una base corretta della gonna per il processo industriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza
- Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo
- Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure
- Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori
Contenuti
- Materiali occorrenti per la modellistica e la confezione (materiale da disegno, fogli di carta da pacco bianca, carta velina, matite, curvilinea, squadra da modellisti, metro, etc.)
- La figura del modellista
- Il figurino: sketch e plat
- Gli strumenti del mestiere
- La vestibilità
- Tasche:
- Tasca su base quadrata
- Tasca leggermente stondata
- Tasca a punta
- Tasca interna
- Tasca su base quadrata, leggermente stondata, a punta, con soffietto
- Riconoscere gli elementi di geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico delle tasche.
- Saper realizzare il tracciato delle tasche nelle diverse sagome.
- La gonna:
- Gonna base a tubo
- Studio e interventi sulle riprese, la baschina, l’abbottonatura.
- Gonna svasata
- Gonna a ruota intera
- Gonna a mezza ruota
- Gonna a portafoglio
- Gonna a pieghe
- Gonna a pantalone
- Gonna linea jeans
- Gonne varie di tendenza
- Fascioni e cinturini:
- Studio della realizzazione grafica
- Saper creare il grafico dei particolari oggetto di studio.
- La confezione sartoriale
- Il ciclo sartoriale
- Requisiti e quantità del tessuto
- La macchina da cucire
- Preparazione del tessuto
- Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale
- Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del capo secondo una successione logica
- Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione del capo
- L'industrializzazione del modello:
- Il ciclo industriale
- L’industrializzazione del tracciato
- Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante la gonna base
- Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del modello
- Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale
- Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico
- Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra
- Percorso di archiviazione file
- Creazione cartelle per taglie numeriche e alfanumeriche
- Creazione a video della gonna base
- Inserimento cuciture
- Inserimento fori
- Inserimento tacche
- Inserimento orlo
- Inserimento dritto filo
- Simmetria
- Variante
- Il piazzamento
- Modello simmetrico e asimmetrico
- Il dritto filo del tessuto e del modello
- Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico e conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento
- Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli del tessuto
- Confezione
- Basi del cucito a macchina: come si esegue una cucitura (vari esercizi di cuciture lineari)
- Basi del cucito a mano: il nodo, il punto filza (imbastitura), il punto filza forma l’arricciatura, il punto di affrancatura, i punti lenti (marche), il sottopunto semplice
- Saper eseguire i principali punti a mano e il loro utilizzo pratico
- Comprendere la diversità tra cucito a macchina e a mano I punti a mano, cucitura temporanea e cucitura permanente
- Bottoni: applicare su tessuto i bottoni nei vari modi
- Applicazione della cerniera, applicazione del cinturino e creazione dell’asola
- Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di gonna e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale
- Confezione di vari modelli proposti di gonna
- Il verso giusto del Tessuto da utilizzare per confezionare, rispettando il tono colore, la direzione del pelo e le stampe
- Cenni di merceologia tessile:
- Mercerie che servono a realizzare la confezione della gonna: abbinamento colore, valore estetico
- Le fibre più importanti
- Le armature
- Trama, ordito, sbieco e dritto filo
- Altezza del tessuto
- Cenni sull’etichettatura di manutenzione
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli strumenti del mestiere
- La vestibilità
- Il ciclo sartoriale: valutazione quantità di tessuto,cartamodello e sagome, il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo
- I punti a mano, cucitura temporanea e cucitura permanente
- La macchina per cucire, il corretto utilizzo e i punti di cucitura
- Mercerie che servono a realizzare la confezione della gonna: abbinamento colore, valore estetico
- Il verso giusto del Tessuto
- Gonna base a tubino
- Gonna svasata
- Gonna a ruota
- Gonna a mezza ruota
- Gonna a portafoglio
- Gonna a pieghe
Metodi
- L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili
Verifiche
- Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze
Libri di testo
- Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco