Classe IAm - A.S. 2019-2020: Scienze motorie e sportive

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Docente

CASALINI SABINA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Declinare all’interno dell’ambito sportivo il COLORE, scelta di un paese, per es. all’interno dell’Africa, ricerca sui colori della bandiera dello Stato, dello sport maggiormente praticato in tale paese e dei campioni sportivi di fama mondiale o locale e/o delle danze popolari, 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • 1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  • 2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
  • 3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • 4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale
  • 5. la terminologia:regolamento e tecnica dei giochi e degli sport.6.
  • 6. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
  • 7. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  • 8.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale 

Abilità (saper fare)

  • 1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  • 2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
  • 3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • 4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone.
  • 5. Utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • 6. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.
  • 7.Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
  • 8.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • 1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
  • 2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
  • 3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
  • 4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
  • 5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico- sanitarie e alla pratica sportiva
  • (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

  •  Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, tennis tavolo e badminton
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  Teoria:-   

teoria legata all’attività pratica svolta

cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico

Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Nell’ambito del progetto “IO HO CURA:

o  Cura della Casa Comune : 

cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi.

- Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .

- Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”:

classi prime (Golf e Footgolf presso il Golf club “La Corradina” Legnago)

Metodi

  •  Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri.
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo  

Verifiche

  • formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
  • In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti, dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza, della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
  • Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche, eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  •  Per le classi 1: “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna NUOVA ADOZIONE