Classe IAm - A.S. 2019-2020: TIC
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Licci Francesco - Mazza Valentina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Colours in fashion, viaggio a colori nel mondo della moda", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Ricerca guidata per individuare i colori dominanti per la prossima collezione primavera-estate con successiva presentazione del lavoro effettuato tramite software informatici
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Sicurezza Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture
- Informazioni, dati e loro codifica
- Funzioni di un sistema operativo
- Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi
- Funzioni e caratteristiche della rete Internet
- Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria
- Tecniche di presentazione
- Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
- Saper applicare le tecniche informatiche
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione.
Abilità (saper fare)
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
- Saper applicare le tecniche informatiche
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc)
- Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo
- Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica
- Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica
- Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi.
Contenuti
- Sfondo unificatore: viaggio a colori nel mondo della moda
- Sicurezza:Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture
- Struttura logico-funzionale di un elaboratore
- Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
- Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
- Caratteristiche Menu e Finestre;
- Creazione e gestione cartelle e file;
- Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso;
- Elaborazione testi e dati. Grafici;
- Creazione di semplici diapositive;
- Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici;
- Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia
- Analisi di situazioni aziendali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Posizione dello scrivente
- La tastiera
- Brevi brani con Office Word 2007
- Le quattro operazioni con Office Excel 2007
Metodi
- L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
- Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.
Verifiche
- Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
- Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.
Libri di testo
- T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE INFORMATICA PER IL PRIMO - F. Lunghezzani - D. Princivalle - Hoepli Editore