Classe IAm - A.S. 2020-2021: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Filomena Farina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il colore e la forma: dal medioevo all’haute couture
  • Colori e tessuti di tendenza
  • Tessuti a tinta unita e con le stampe
  • Dritto e rovescio delle stampe
  • Verso e direzione del tessuto con stampe e a tinta unita
  • Scelta delle mercerie in base alla tonalità dell'outfit
  • Progetto di cittadinanza e costituzione: io ho cura della casa comune

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le tre “R” applicate al sistema moda (riciclo, riuso, risparmio)
  •  "1950-1960" esplosione dei consumi, l’estetica dell’abbondanza, l’idea del recupero
  •  La moda sostenibile come tendenza
  • “Teaser” per il terzo millennio: essere responsabili per consumare e vivere meglio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·        Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste

·        Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli delle gonne (tendenza, plat, ecc.)

·        Conoscere le cartelle colori per la scelta dei tessuti

·        Conoscere le diverse linee delle gonne

·        Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista

·        Conoscere il concetto di proporzione aurea e la sua applicazione alle unità antropometriche

·        Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente

·        Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne

·        Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico

Abilità (saper fare)

·        Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato

·        Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione delle gonne

·        Riconoscere le linee delle gonne e le informazioni in esse contenute

·        Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di gonne

·        Prendere correttamente le misure sulla persona

·        Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati delle gonne

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·        Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati delle gonne

·        Abbinare i colori dei materiali di mercerie adatti ai tessuti da utilizzare

·        Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti

·        Utilizzare  correttamente gli strumenti del mestiere

·        Eseguire tracciati dei modelli delle gonne con estrema precisione

·        Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base della gonna

·        Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo

·        Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.

·        Saper confezionare i vari modelli proposti di gonna

·        Realizzare il modello di una gonna con le misure della cliente

·        Costruire una base corretta della gonna per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo

·        Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni

·        Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza

·        Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo

·        Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali

·        Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio

·        Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure

·        Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori

Contenuti

  • ·        Materiali occorrenti per la modellistica e la confezione (materiale da disegno, fogli di carta da pacco bianca, carta velina, matite, curvilinea, squadra da modellisti, metro, etc.)
  • ·        La figura del modellista
  • ·        Il figurino: sketch e plat
  • ·        Gli strumenti del mestiere
  • ·        La vestibilità
  • ·        Tasche:
  • ·        Tasca su base quadrata
  • ·        Tasca leggermente stondata
  • ·        Tasca  a punta
  • ·         Tasca interna
  • ·         Tasca su base quadrata, leggermente stondata, a punta, con soffietto
  • ·          Riconoscere gli elementi di geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico delle tasche.
  • ·        Saper realizzare il tracciato delle tasche nelle diverse sagome.
  • ·        La gonna:
  • ·        Gonna base a tubo
  • ·        Studio e interventi sulle riprese, la baschina, l’abbottonatura.
  • ·        Gonna svasata
  • ·        Gonna a ruota intera
  • ·        Gonna a mezza ruota
  • ·        Gonna a portafoglio
  • ·        Gonna a pieghe
  • ·        Gonna a pantalone
  • ·        Gonna linea jeans
  • ·        Gonne varie di tendenza
  • ·        Fascioni e cinturini:
  • ·        Studio della realizzazione grafica
  • ·        Saper creare il grafico dei particolari oggetto di studio.
  • ·        La confezione sartoriale
  • ·        Il ciclo sartoriale
  • ·        Requisiti e quantità del tessuto
  • ·        La macchina da cucire
  • ·        Preparazione del tessuto
  • ·        Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale
  • ·        Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del capo secondo una successione logica
  • ·        Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione del capo  
  • ·        L'industrializzazione del modello:
  • ·        Il ciclo industriale
  • ·        L’industrializzazione del tracciato
  • ·        Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante la gonna base
  • ·        Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del modello
  • ·        Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale
  • ·        Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico
  • ·          Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra
  • ·          Percorso di archiviazione file
  • ·          Creazione cartelle per taglie numeriche e alfanumeriche
  • ·          Creazione a video della gonna base
  • ·          Inserimento cuciture
  • ·          Inserimento fori
  • ·          Inserimento tacche
  • ·          Inserimento orlo
  • ·          Inserimento dritto filo
  • ·          Simmetria
  • ·          Variante
  • ·        Il piazzamento
  • ·        Modello simmetrico e asimmetrico
  • ·        Il dritto filo del tessuto e del modello
  • ·        Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico e conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento
  • ·        Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli del tessuto
  • ·        Confezione
  • ·        Basi del cucito a macchina: come si esegue una cucitura (vari esercizi di cuciture lineari)
  • ·        Basi del cucito a mano: il nodo, il punto filza (imbastitura), il punto filza forma l’arricciatura, il punto di affrancatura, i punti lenti (marche), il sottopunto semplice
  • ·        Saper eseguire i principali punti a mano e il loro utilizzo pratico
  • ·        Comprendere la diversità tra cucito a macchina e a mano I punti a mano, cucitura temporanea e cucitura permanente
  • ·        Bottoni: applicare su tessuto i bottoni nei vari modi
  • ·        Applicazione della cerniera, applicazione del cinturino e creazione dell’asola
  • ·        Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di gonna e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale
  • ·        Confezione di vari modelli proposti di gonna
  • ·        Il verso giusto del Tessuto da utilizzare per confezionare, rispettando il tono colore, la direzione del pelo e le stampe
  • ·        Cenni di merceologia tessile:
  • ·        Mercerie che servono a realizzare la confezione della gonna: abbinamento colore, valore estetico
  • ·        Le fibre più importanti
  • ·        Le armature
  • ·        Trama, ordito, sbieco e dritto filo
  • ·        Altezza del tessuto
  • . Cenni sull’etichettatura di manutenzione  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • ·        Gli strumenti del mestiere
  • ·        La vestibilità
  • ·        Il ciclo sartoriale: valutazione quantità di tessuto, cartamodello e sagome, il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo
  • ·        I punti a mano, cucitura temporanea e cucitura permanente
  • ·        La macchina per cucire, il corretto utilizzo e i punti di cucitura
  • ·        Mercerie che servono a realizzare la confezione della gonna: abbinamento colore, valore estetico
  • ·        Il verso giusto del Tessuto
  • ·          Gonna base a tubino
  • ·          Gonna svasata
  • ·          Gonna a ruota
  • ·          Gonna a mezza ruota
  • ·          Gonna a portafoglio
  • ·          Gonna a pieghe

Metodi

  • L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili  

Verifiche

  • Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze

Libri di testo

  • Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
  • Schede
  • PowerPoint