Classe IAm - A.S. 2020-2021: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
Filomena Farina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il colore e la forma: dal medioevo all’haute couture
- Colori e tessuti di tendenza
- Tessuti a tinta unita e con le stampe
- Dritto e rovescio delle stampe
- Verso e direzione del tessuto con stampe e a tinta unita
- Scelta delle mercerie in base alla tonalità dell'outfit
- Progetto di cittadinanza e costituzione: io ho cura della casa comune
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tre “R” applicate al sistema moda (riciclo, riuso, risparmio)
- "1950-1960" esplosione dei consumi, l’estetica dell’abbondanza, l’idea del recupero
- La moda sostenibile come tendenza
- “Teaser” per il terzo millennio: essere responsabili per consumare e vivere meglio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
· Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli delle gonne (tendenza, plat, ecc.)
· Conoscere le cartelle colori per la scelta dei tessuti
· Conoscere le diverse linee delle gonne
· Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
· Conoscere il concetto di proporzione aurea e la sua applicazione alle unità antropometriche
· Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente
· Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne
· Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico
Abilità (saper fare)
· Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
· Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione delle gonne
· Riconoscere le linee delle gonne e le informazioni in esse contenute
· Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di gonne
· Prendere correttamente le misure sulla persona
· Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati delle gonne
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati delle gonne
· Abbinare i colori dei materiali di mercerie adatti ai tessuti da utilizzare
· Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti
· Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere
· Eseguire tracciati dei modelli delle gonne con estrema precisione
· Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base della gonna
· Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo
· Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.
· Saper confezionare i vari modelli proposti di gonna
· Realizzare il modello di una gonna con le misure della cliente
· Costruire una base corretta della gonna per il processo industriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo
· Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni
· Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza
· Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo
· Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali
· Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
· Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure
· Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori
Contenuti
- · Materiali occorrenti per la modellistica e la confezione (materiale da disegno, fogli di carta da pacco bianca, carta velina, matite, curvilinea, squadra da modellisti, metro, etc.)
- · La figura del modellista
- · Il figurino: sketch e plat
- · Gli strumenti del mestiere
- · La vestibilità
- · Tasche:
- · Tasca su base quadrata
- · Tasca leggermente stondata
- · Tasca a punta
- · Tasca interna
- · Tasca su base quadrata, leggermente stondata, a punta, con soffietto
- · Riconoscere gli elementi di geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico delle tasche.
- · Saper realizzare il tracciato delle tasche nelle diverse sagome.
- · La gonna:
- · Gonna base a tubo
- · Studio e interventi sulle riprese, la baschina, l’abbottonatura.
- · Gonna svasata
- · Gonna a ruota intera
- · Gonna a mezza ruota
- · Gonna a portafoglio
- · Gonna a pieghe
- · Gonna a pantalone
- · Gonna linea jeans
- · Gonne varie di tendenza
- · Fascioni e cinturini:
- · Studio della realizzazione grafica
- · Saper creare il grafico dei particolari oggetto di studio.
- · La confezione sartoriale
- · Il ciclo sartoriale
- · Requisiti e quantità del tessuto
- · La macchina da cucire
- · Preparazione del tessuto
- · Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale
- · Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del capo secondo una successione logica
- · Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione del capo
- · L'industrializzazione del modello:
- · Il ciclo industriale
- · L’industrializzazione del tracciato
- · Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante la gonna base
- · Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del modello
- · Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale
- · Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico
- · Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra
- · Percorso di archiviazione file
- · Creazione cartelle per taglie numeriche e alfanumeriche
- · Creazione a video della gonna base
- · Inserimento cuciture
- · Inserimento fori
- · Inserimento tacche
- · Inserimento orlo
- · Inserimento dritto filo
- · Simmetria
- · Variante
- · Il piazzamento
- · Modello simmetrico e asimmetrico
- · Il dritto filo del tessuto e del modello
- · Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico e conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento
- · Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli del tessuto
- · Confezione
- · Basi del cucito a macchina: come si esegue una cucitura (vari esercizi di cuciture lineari)
- · Basi del cucito a mano: il nodo, il punto filza (imbastitura), il punto filza forma l’arricciatura, il punto di affrancatura, i punti lenti (marche), il sottopunto semplice
- · Saper eseguire i principali punti a mano e il loro utilizzo pratico
- · Comprendere la diversità tra cucito a macchina e a mano I punti a mano, cucitura temporanea e cucitura permanente
- · Bottoni: applicare su tessuto i bottoni nei vari modi
- · Applicazione della cerniera, applicazione del cinturino e creazione dell’asola
- · Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di gonna e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale
- · Confezione di vari modelli proposti di gonna
- · Il verso giusto del Tessuto da utilizzare per confezionare, rispettando il tono colore, la direzione del pelo e le stampe
- · Cenni di merceologia tessile:
- · Mercerie che servono a realizzare la confezione della gonna: abbinamento colore, valore estetico
- · Le fibre più importanti
- · Le armature
- · Trama, ordito, sbieco e dritto filo
- · Altezza del tessuto
- . Cenni sull’etichettatura di manutenzione
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · Gli strumenti del mestiere
- · La vestibilità
- · Il ciclo sartoriale: valutazione quantità di tessuto, cartamodello e sagome, il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo
- · I punti a mano, cucitura temporanea e cucitura permanente
- · La macchina per cucire, il corretto utilizzo e i punti di cucitura
- · Mercerie che servono a realizzare la confezione della gonna: abbinamento colore, valore estetico
- · Il verso giusto del Tessuto
- · Gonna base a tubino
- · Gonna svasata
- · Gonna a ruota
- · Gonna a mezza ruota
- · Gonna a portafoglio
- · Gonna a pieghe
Metodi
- L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili
Verifiche
- Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze
Libri di testo
- Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
- Schede
- PowerPoint