Classe IAm - A.S. 2020-2021: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il colore, testimone di Storia
  • L'arte e la moda nelle civiltà antiche
  • La cura del corpo
  • La simbologia dei colori
  • La produzione dei colori nella Storia ("dimmi il tuo colore e ti dirò chi sei")

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
  • sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture
  • Competenze digitali
  • Comunicazione non ostile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi della storia presa in esame: Dalla preistoria alla fine della Repubblica romana.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  •   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Anche per alunni DSA: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  • Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie
  • La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra
  • La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia
  • L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi
  • Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo
  • La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura
  • Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura.
  • La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata, anche in DAD
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
  • Produzione di presentazioni o video

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte
  •  Commento a fonti iconografiche presenti nel testo per ricostruire il contesto storico di appartenenza

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  •  I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso  mail o Classroom