Classe IAm - A.S. 2020-2021: Tecnologie, disegno e progettazione
Docente
Enza Salvo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION:VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA”la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Viaggio attraverso trend cromatici ed il linguaggio dei colori, studio del costume della moda e della società.
Guida allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici.
- Colore e moda: percezione del colore
- percorso di teoria del colore: la cartella colore,temi cromatici.
- Progettare il colore: ispirazione per un atmosfera cromatica,mood d’ispirazione(collage,palet)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "LA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La cura è un modo di “essere” e “agire”,è prestare attenzione,rispettare,sentire,ascoltare,esserci,dare tempo,sentirsi responsabili.
- la cultura dello scarto: manifesto realizzato con scarti di tessuto(realizzazione che attribuisce un valore e un significato ai tessuti scartati)
- Rispetto della natura e cura dell’ambiente: figurino di moda realizzato con scarti di riciclo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le leggi e le relazioni dei colori • Conoscere il valore simbolico e culturale del colore • Conoscere le influenze del colore nel progetto moda • Conoscere le regole della composizione decorativa • I canoni proporzionali della figura umana. • I rapporti proporzionali del figurino di moda. • Metodi facilitati per la rappresentazione della figura umana: la suddivisione in moduli, lo schema a filo. • Conoscere il vocabolario della moda. • Conoscere le figure professionali di riferimento. • Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli. • Gli elementi sartoriali del capo. • Linee e modelli in relazione alle occasioni d'uso. • Modelli di tendenza. • Qualità stilistiche dei vari modelli gonna. • Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento. • Conoscere le texture di tessuti classici e il modo per disegnarle.
Abilità (saper fare)
- Saper ottenere mescolanze di colori primari per gradazioni e accordi cromatici • Osservare e saper riconoscere i materiali e strumenti di base semplici per la rappresentazione grafica. • Saper utilizzare il modulo e la griglia per costruire motivi decorativi • Saper dividere ed interpretare simmetricamente il campo di lavoro. • Conoscere i rapporti proporzionali del corpo umano. • Saper disegnare la figura umana attraverso la suddivisione in moduli. • Saper disegnare la figura umana interpretando il movimento del figurino tramite l'ausilio dello schema a filo. • Saper applicare le tecniche chiaroscurali sull' incarnato della figura umana. • Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli. • Riconoscere e classificare linee modelli gonna. • Analizzare modelli di tendenza. • Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della gonna. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero. • Saper applicare il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e ai capi di abbigliamento. • Decodificare e interpretare un'immagine moda. • Creare motivi decorativi su supporto cartaceo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper riconoscere i vari contrasti cromatici cromatici di Itten • Saper colorare un cerchio cromatico • Saper fare un chiaro-scuro colorato • Utilizzare con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno. • Costruisce il disegno del manichino della figura umana e del figurino di moda in maniera corretta e proporzionata. • Rappresenta correttamente i particolari anatomici della figura femminile con segno lineare e il chiaroscuro. • Classifica i colori, esegue tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore. • Rappresenta graficamente i capi d’abbigliamento su prototipo del figurino di moda. • Costruisce il disegno tecnico della gonna e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideazione creativa e consapevole di texture fantasia. • Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori • Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici • Saper riconoscere i vari contrasti cromatici di Itten • Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica. • Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia. • Studio particolari dell'anatomia. • Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti). • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate.
Contenuti
- MODULO 1: COLORE E MODA; percezione del colore, colore luce e pigmento,percorso di teoria del colore ,il colore moda, la cartella colore e i temi cromatici. ispirazione per un atmosfera cromatica:progettare il colore moda e cartella colore per un mood d’ispirazione(collage,palet).
- MODULO2:DALLA FIGURA AL FIGURINO; la figura per la moda,la figura femminile,forma e struttura del corpo umano,studio delle parti del corpo:la testa,mano e piede. Rappresentazione della figura: griglia modulare,schema a filo,ilmanichino,e la figura. Schema:dal manichino alla pelle.
- MODULO3:VESTIRE LA FIGURA DAL CORPO ALL’ABITO; caratteristiche capo d’abbigliamento: forma,volume,larghezza e lunghezza. Disegnare sulla figura un capo d’abbigliamento valutando le caratteristiche formali in relazione di:vestibilita,linea,tagli sartoriali.
- MODULO4:IL PRODOTTO MODA; moda e mercato:target,settore di mercato del brand,parametri di analisi del target. Categorie stilistiche del prodotto moda: pret-a-porter,couture,sport&street,glam&cool.moda e industria:Made in Italy. Scheda di lettura di un capo:tipologia del capo,stagione moda,collezione,stilista,forma,colori,lunghezza e larghezza,descrizione tessuto e campione. Moodboard e presentazione:ricerca immagini,colori,materiali.
- MODULO5:LA GONNA; progettazione di texture,la gonna attraverso i secoli,le varie tipologie di gonna,ricerca ed analisi modelli di tendenza,il disegno in piano e i particolari tecnici,descrizione del capo e rappresentazione della gonna sul figurino. Processo di progettazione di una collezione di moda: (stagione,genere,modello,target,personalità,stile,professione,interessi e marchi).
- MODULO6:PROGETTARE UNA COLLEZIONE DI MODA; progettazione creativa(tableau d’atmosfera,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,la produzione degli schizzi,il figurino d’immagine,il disegno tecnico(plat 1:10),la scheda tecnica e varianti del capo base.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- MODULO n° 1 COLORE E MODA • Percezione del colore • Percorso di teoria del colore • Il disco cromatico e il cerchio di Itten • Il nome dei colori, caratteri e simbologia.
- MODULO n° 2 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA • I rapporti proporzionali del corpo umano • Il figurino e la suddivisione in moduli: esercitazioni. • Il figurino e il chiaroscuro. • Studio particolari dell’anatomia: occhi, naso, bocca.
- MODULO n° 3 LA GONNA • Le varie tipologie di gonna nel testo. • Ricerca ed analisi modelli di tendenza. • Il disegno piano della gonna e dei particolari tecnici.
- MODULO n° 4 LA COLLEZIONE DI MODA • Progettare collezioni di moda a tema. • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.
Metodi
- Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet. Attività didattica a distanza DAD.
Verifiche
- Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.
Libri di testo
- AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.