Classe IAm - A.S. 2021-2022: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

 In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: - Milano, Roma, Firenze: capitali della moda in Italia e nel Mondo. Parigi e Londra :le concorrenti più importanti a livello europeo.  - Conoscere I luoghi più importanti della moda e gli stilisti più famosi -Individuare i luoghi dove il settore moda ha un peso economico importante nell'economia.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • INQUINAMENTO DELL'ACQUA
  • AGENDA 2030, obiettivo 6: acquisire un atteggiamento rispettoso ed attento alle strategie finalizzate alla sua salvaguardia e valorizzazione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche fisico-climatiche ed ambientali delle principali regioni italiane GEOGRAFIA ECONOMICA Gli spetti essenziali dell'economia ,in particolare del settore moda) e le risorse delle principali regioni italiane. Le città " capitali" della moda GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.

Abilità (saper fare)

  • L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio ; leggere ed interpretare le carte geografiche; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, le tendenze, la moda e gli stilisti più importanti delle principali regioni dell'Italia; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; ; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici ( in particolare il settore moda) del territorio locale e delle principali regioni italiane; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Obiettivi minimi (definiti in dipartimento); Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche ;descrivere le diverse realtà economiche, le tendenze, la moda e gli stilisti più importanti delle principali regioni italiane; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà economiche, di tendenza e della moda riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale

Contenuti

  • MODULO 1: CENNI DI CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche . Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici ..
  • MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
  • MODULO 3: LA LOMBARDIA, IL PIEMONTE E LA LIGURIA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 4: TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 5 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
  • MODULO 6: CAMPANIA e SICILIA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezione frontale con la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento costante della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.

Verifiche

  • Ricerche/produzioni scritte; verifiche scritte ed orali

Libri di testo

  • Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.