Classe IAm - A.S. 2021-2022: Tecnologie, disegno e progettazione
Docente
ANTONAZZO ANTONELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION:VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA” la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Viaggio attraverso trend cromatici ed il linguaggio dei colori, studio del costume della moda e della società. Guida allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici.
- Colore e moda: conoscenza e significato del colore
- Sperimentazione del colore: la cartella colore combinazioni cromatiche.
- Pianificazione del colore: ispirazione per un atmosfera cromatica, mood d’ispirazione(collage, palette).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "LA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: La cura intesa come preoccupazione della natura, impegno per la società e gioia e pace interiore.
- La logica usa e getta :progetto realizzato con materiali da recupero (realizzazione che attribuisce un valore e un significato ai tessuti scartati).
- Rispetto della natura e cura dell’ambiente: figurino di moda realizzato con materiali e tessuti di scarto.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le leggi e le relazioni dei colori • Conoscere il valore simbolico e culturale del colore • Conoscere le influenze del colore nel progetto moda • Conoscere le regole della composizione decorativa• I canoni proporzionali della figura umana. • I rapporti proporzionali del figurino di moda. • Metodi facilitati per la rappresentazione della figura umana: la suddivisione in moduli, lo schema a filo. • Conoscere il vocabolario della moda. •Conoscere le figure professionali di riferimento. • Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli. • Gli elementi sartoriali del capo. • Linee e modelli in relazione alle occasioni d'uso. • Modelli di tendenza. • Qualità stilistiche dei vari modelli gonna. • Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento. • Conoscere le texture di tessuti classici e il modo per disegnarle.
Abilità (saper fare)
- Saper ottenere mescolanze di colori primari per gradazioni e accordi cromatici • Osservare e saper riconoscere i materiali e strumenti di base semplici per la rappresentazione grafica. • Saper utilizzare il modulo e la griglia per costruire motivi decorativi • Saper dividere ed interpretare simmetricamente il campo di lavoro. • Conoscere i rapporti proporzionali del corpo umano. • Saper disegnare la figura umana attraverso la suddivisione in moduli. • Saper disegnare la figura umana interpretando il movimento del figurino tramite l'ausilio dello schema a filo. • Saper applicare le tecniche chiaroscurali sull' incarnato della figura umana. • Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli. • Riconoscere e classificare linee modelli gonna. • Analizzare modelli di tendenza. • Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della gonna. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero. • Saper applicare il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e ai capi di abbigliamento. • Decodificare e interpretare un'immagine moda. • Creare motivi decorativi su supporto cartaceo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper riconoscere i vari contrasti cromatici cromatici di Itten • Saper colorare un cerchio cromatico • Saper fare un chiaro-scuro colorato • Utilizzare con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno. • Costruisce il disegno del manichino della figura umana e del figurino di moda in maniera corretta e proporzionata. • Rappresenta correttamente i particolari anatomici della figura femminile con segno lineare e il chiaroscuro. • Classifica i colori, esegue tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore. • Rappresenta graficamente i capi d’abbigliamento su prototipo del figurino di moda. • Costruisce il disegno tecnico della gonna e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideazione creativa e consapevole di texture fantasia. • Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori • Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici • per riconoscere i vari contrasti cromatici di Itten • Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica. • Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia. • Studio particolari dell'anatomia. •Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti). • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate.
Contenuti
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- MODULO 1: COLORE E MODA; percezione del colore, colore luce e pigmento,percorso di teoria del colore ,il colore moda, la cartella colore e i temi cromatici. ispirazione per un atmosfera cromatica:progettare il colore moda e cartella colore per un mood d’ispirazione(collage,palet).
- MODULO2:DALLA FIGURA AL FIGURINO; la figura per la moda,la figura femminile,forma e struttura del corpo umano,studio delle parti del corpo:la testa,mano e piede. Rappresentazione della figura: griglia modulare,schema a filo,il manichino,e la figura umana. Schema:dal manichino alla pelle.
- MODULO3:VESTIRE LA FIGURA DAL CORPO ALL’ABITO; caratteristiche capo d’abbigliamento: forma,volume,larghezza e lunghezza. Disegnare sulla figura un capo d’abbigliamento valutando le caratteristiche formali in relazione di:vestibilita,linea,tagli sartoriali.
- MODULO4:IL PRODOTTO MODA; moda e mercato:target,settore di mercato del brand,parametri di analisi del target. Categorie stilistiche del prodotto moda: pret-a-porter,couture,sport&street,glam&cool.moda e industria:Made in Italy. Scheda di lettura di un capo:tipologia del capo,stagione moda,collezione,stilista,forma,colori,lunghezza e larghezza,descrizione tessuto e campione. Moodboard e presentazione:ricerca immagini,colori,materiali.
- MODULO5:LA GONNA; progettazione di texture,la gonna attraverso i secoli,le varie tipologie di gonna,ricerca ed analisi modelli di tendenza,il disegno in piano e i particolari tecnici,descrizione del capo e rappresentazione della gonna sul figurino. Processo di progettazione di una collezione di moda: (stagione,genere,modello,target,personalità,stile,professione,interessi e marchi).
- MODULO6:PROGETTARE UNA COLLEZIONE DI MODA; progettazione creativa(tableau d’atmosfera,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,la produzione degli schizzi,il figurino d’immagine,il disegno tecnico(plat 1:10),la scheda tecnica e varianti del capo base.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
MODULO n° 1 COLORE E MODA • Percezione del colore • Percorso di teoria del colore • Il disco cromatico e il cerchio di Itten • Il nome dei colori, caratteri e simbologia.
- MODULO n° 2 LA FIGURA UMANA E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA • I rapporti proporzionali del corpo umano • Il figurino e la suddivisione in moduli: esercitazioni. • Il figurino e il chiaroscuro. • Studio particolari dell’anatomia: occhi, naso, bocca.
- MODULO n° 3 LA GONNA • Le varie tipologie di gonna nel testo. • Ricerca ed analisi modelli di tendenza. • Il disegno piano della gonna e dei particolari tecnici.
- MODULO n° 4 LA COLLEZIONE DI MODA • Progettare collezioni di moda a tema. • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.
Metodi
- Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet.
Verifiche
- Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.
Libri di testo
- AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.