Classe IAm - A.S. 2022-2023: Inglese

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Docente

Biscuola Celeste

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  the colour wheel; properties of colours; carrying meaning through colours
  •  social and cultural implications of colours
  •  a question of colour; viaggio a colori nel guardaroba della Regina Elisabetta ( articoli)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  how green are you? ( quiz)
  •  don't bin it! ( spreco alimentare)
  •  think before you leave ( raccolta differenziata)
  • how to save water ( video)
  • My green habits ( lavoro individuale)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
  •  Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
  •  Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni

Abilità (saper fare)

  •   Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare.
  •   Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  •   Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  UNITS 1-2 READING Leggere e comprendere informazioni relative a: la vita in collegio ; l’istruzione a casa ; l’interesse per un’alimentazione sana ; diete particolari e allergie; buone abitudini quotidiane ; lo spreco di cibo e di altre risorse ; un cuoco famoso ; ristoranti londinesi ; WRITING Scrivere un brano sulle attività del tempo libero e del fine settimana, sui pasti e sui cibi preferiti; LISTENING Ascoltare i risultati di un sondaggio sul tempo libero dei ragazzi inglesi Ricavare informazioni da: una conversazione su quello che si mangia in una famiglia inglese . SPEAKING: Parlare della routine quotidiana , delle materie preferite , dei lavori domestici , del tempo libero. Descrivere vantaggi e svantaggi dell’istruzione a casa. Parlare di diete vegetariane e vegane, dei nostri pasti quotidiani , di ricette di cucina, del costo di ciò che mangiamo , di piatti internazionali. Fare ordinazioni in un ristorante. Chiedere al compagno qual è la sua dieta e quali sono le sue abitudini alimentari. Porre domande sulla routine quotidiana e rispondere.
  • UNIT 3 READING: Leggere e comprendere informazioni relative a: la tecnologia del riconoscimento facciale ; il viso come espressione della personalità WRITING: Scrivere la descrizione di una persona “cool”; fare la descrizione di una persona. LISTENING: Ascoltare un programma radiofonico sui robot, ascoltare consigli su come diventare una persona “cool”, ricavare informazioni da un’intervista radiofonica a un artista del tatuaggio; progetti educativi di Art & Design organizzati dai musei .SPEAKING: Esprimere opinioni su alcune celebrità; descrivere il proprio aspetto fisico , la personalità di un compagno, le azioni delle persone in alcune foto , una celebrità o un personaggio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Se guidato, lo studente • LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti . Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • SPEAKING : è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento.

Contenuti

  •   Starter unit:  Present simple: verb to be, possessive adjectives, question words, indefinite article: a/ an and definite article the, plural nouns, demonstrative adjectives, present simple: verb have got, possessive’s, some/ any, prepositions of place, prepositions of time, imperatives, verb can.
  •   Unit 1: Present Simple: positive and negative, questions and short answers; adverbs and expressions of frequency, object pronouns, verbs love, like, don’t mind, hate + -ing: free- time and everyday activities, school subjects and jobs at home; UK teens and free-time.
  •   Unit 2: Countable and uncountable nouns, how much / how many, some / any / no, a lot of, lots of, much, many , a little, a few, too much, too many, too little, ( not) enough,would like, food and drinks, portions and containers, cooking.
  • Unit 3: verbs look, look like, be like, present continuous, present continuous vs present simple, present continuous : future, appearance and personality.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   verbs be and have got, articles, possessive adjectives, question words, plural of nouns, some / any, saxon genitive, prepositions of time/ place, verb can.
  •   Present simple: positive, negative, questions, short answers; adverbs and expressions of frequency, object pronouns, verbs love, like, don’t mind, hate + -ing.
  •   countable and uncountable nouns, how much, how many, some/ any / no, a lot of, lots of, much, many, a few, a little.
  • Present Continuous.

Metodi

  •   Si adotterà un approccio orientato di tipo comunicativo- funzionale, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online e video.

Verifiche

  •   Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppie o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Simulazioni di Reading e Listening Comprehension.

Libri di testo

  •   AA.VV., IN TIME STARTER + vol.1, ed. De Agostini Scuola, Novara, 2019