Classe IAm - A.S. 2022-2023: Tecnologie, disegno e progettazione

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Docente

Marotta Viviana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Colours in fashion: Viaggio a colori nel mondo della moda", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L’importanza del naming: Studio del naming delle più famose sfumature e gradazioni di colore.
  •  Colori in passerella: Gli accostamenti e le sfumature maggiormente presenti o in fase di decrescita sulle passerelle delle collezioni contemporanee
  • Colori Pantone: Le scelte cromatiche di tendenza dalle Passerelle
  • Colori icona: A ogni stilista il suo colore, vero protagonista nella storia della moda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Moda e sostenibilità
  • Come arte e fashion industry hanno risemantizzato il termine “riciclo”
  • Da rifiuto a valore aggiunto: la costruzione di una filiera del tessile sostenibile e il caso della lana rustica.
  • Second hand
  • Vintage
  • Upcycling

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali strumenti utili per il disegno moda.
  • Conoscere gli attributi del colore, la terminologia di base.
  • Conoscere i rapporti di contrasto e armonia tra colori, compatibilità cromatica.
  • Conoscere la valenza storico - sociale, psico fisiologica e comunicativa dei colori.
  • Conoscere i significati associati ai principali colori.
  • Conoscere le influenze del colore nel progetto moda.
  • Conoscere la cartella colori e il suo processo di progettazione.
  • Conoscere i principali canoni proporzionali dall’antichità ad oggi e i metodi facilitati per la rappresentazione della figura.
  • Conoscere i sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino e disegno a piatto.
  • Conoscere le caratteristiche principali della gonna, i dettagli sartoriali, le principali linee, le relative occasioni d’uso, le trasformazioni nella sua evoluzione storica.
  • Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento.
  • Conoscere gli elementi di progettazione di un prodotto moda.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere tra i diversi strumenti per il disegno quelli più adatti a raggiungere il risultato prefissato.
  • Realizzare varianti colore, intervenendo su tonalità, saturazione e luminosità.
  • Creare contrasti e accordi cromatici.
  • Utilizzare la valenza espressivo-comunicativa del colore all’interno dei propri progetti moda.
  • Saper progettare una cartella colori.
  • Saper utilizzare i metodi facilitati per la rappresentazione: la griglia, la struttura a filo e il manichino.
  • Riprodurre la figura umana in maniera corretta e proporzionata.
  • Riprodurre graficamente le gonne, utilizzando correttamente i segni convenzionali.
  • Saper dare profondità alle pieghe, panneggi e annodamenti presenti nella gonna con il chiaroscuro tonale e assoluto.                                                                                          Realizzare disegni  in piano della gonna diritta e delle sue varianti.
  • Rappresentazione in piano delle principali tasche interne ed esterne.
  • Identificare modello e linea osservando le gonne che ci circondano.
  • Rielaborare in una progettazione personale le linee della gonna analizzata, ideandone delle varianti moda.
  • Utilizzare le linee storiche della gonna, in una rivisitazione personale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno.         
  • Classificare i colori, eseguendo tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore. 
  • Comporre outfit, tenendo conto del valore aggiunto dei colori selezionati.
  • Realizzare un pannello di tendenza e cartella colori.
  • Costruire il disegno del manichino e della figura umana in maniera corretta e proporzionata.      
  • Capacità di esecuzione del disegno della gonna su figurino in posizione statica.
  • Eseguire il disegno di una gonna diritta e delle sue varianti in scala.
  • Realizzare disegni tecnici proporzionati e attinenti al figurino di tendenza e corredati di note tecniche sartoriali chiare e appropriate    .
  • Riconoscere le caratteristiche proprie dei costumi delle epoche e culture studiate, operando confronti e analisi e riproponendoli in chiave moderna.
  • Produrre bozzetti creativi in base alle conoscenze acquisite e inerenti alla tematica, organizzando il proprio lavoro con precisione, metodo e rigore compositivo.    

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori
  • Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici
  • Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.
  • Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia.
  • Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti).

Contenuti

  • Strumenti per il disegno moda: Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate, tecniche e supporti, propedeutica allo sfumato monocromatico, mescolanze e nuovi colori.
  • Un viaggio nel colore: Armonia cromatica, il fenomeno del colore, teoria strutturale del colore, la terminologia di base, i colori acromatici, che cos’è la temperatura, contrasti e affinità cromatiche attraverso diversi schemi ( monocromatico, analogo, complementare, triadico), la psicologia dei colori, il continuum cromatico, i colori delle stagioni (primavera, estate, autunno-inverno) la tavola magica dei 40 colori ( 5 colori base e 35 ottenuti dalla loro mescolanza.
  • La figura umana e le tecniche di rappresentazione grafica: I canoni proporzionali antichi e moderni, studio delle parti del corpo umano, rappresentazione della figura attraverso la griglia modulare, lo schema a filo e il manichino, il figurino d’immagine e il figurino tecnico.
  • La gonna: La gonna attraverso i secoli, i modelli (Pret-a-porter, Couture, sport & street, Glam & cool), i dettagli sartoriali, linea base e trasformazioni, Il disegno piano della gonna e dei particolari tecnici, rappresentazione della gonna su figurino.
  • La collezione moda: Progettare e pianificare la collezione di moda, tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico, varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Strumenti per il disegno moda: Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate, tecniche e supporti, propedeutica allo sfumato monocromatico.
  • Un viaggio nel colore: teoria strutturale del colore, la terminologia di base, i colori acromatici, che cos’è la temperatura, i colori delle stagioni (primavera, estate, autunno-inverno).
  • La figura umana e le tecniche di rappresentazione grafica: rappresentazione della figura attraverso la griglia modulare, lo schema a filo e il manichino, il figurino d’immagine attraverso la griglia modulare.
  • La gonna: I modelli (Pret-a-porter, Couture, sport & street, Glam & cool), i dettagli sartoriali, linea base, Il disegno piano della gonna, rappresentazione della gonna su figurino.
  • La collezione moda: Progettare la collezione di moda, tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.

Metodi

Lezioni frontali esplicative, dimostrazioni pratiche delle realizzazioni grafico-pittoriche, momenti collettivi d’aula in forma discorsiva, ricerche guidate, autocorrezioni da parte dell’allievo, schede( immagini di moda, mappe, esempi di costruzioni grafiche), materiali prodotti dall'insegnante( disegni, presentazioni, libri di consultazione documentari).

Verifiche

  • Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.

Libri di testo

  • TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, C. FORTE, R. STASOLLA, L. ROUSSIN , EDITRICE SAN MARCO