Classe IAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
Corradin Valeria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Colours in fashion: Viaggio a colori nel mondo della moda.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Colori e tessuti per le gonne A/I e P/E.
- I colori nei tessuti: le armature e gli effetti cromatici.
- Il colore nei dettagli sartoriali: le cuciture e le mercerie in tinta o in contrasto con il tessuto.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Fast fashion, la moda facile e a basso costo. Le conseguenze sull’ambiente: Inquinamento e rifiuti.
- Fast fashion, la moda facile e a basso costo. Le conseguenze sulla popolazione: sicurezza nei luoghi di lavoro e diritti dei lavoratori
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali figure professionali operanti nel settore moda e in particolar modo la figura del modellista;
- Conoscere le principali differenze del ciclo di produzione sartoriale e industriale;
- Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista;
- Conoscere il metodo di presa delle misure su soggetto (circonferenze e livelli);
- Conoscere la tabella taglie;
- Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne;
- Conoscere le caratteristiche principali del tessuto ai fini della confezione;
- Conoscere le diverse linee delle gonne;
- Conoscere l’antropometria e la sua applicazione alle unità antropometriche
- Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente;
- ·Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro relative al percorso sartoriale.
Abilità (saper fare)
- Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato;
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati delle gonne;
- Riconoscere le linee delle gonne e le informazioni in esse contenute;
- Prendere correttamente le misure su soggetto;
- Utilizzare la tabella taglie per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di gonne;
- Effettuare semplici trasformazioni per ottenere diversi modelli di gonne a partire dalla gonna base;
- Piazzare correttamente il cartamodello sul tessuto tenendo conto delle caratteristiche del tessuto e del modello;
- Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione delle gonne;
- Compilare la scheda anagrafica del capo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Predisporre il progetto per la realizzazione di una gonna sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni.
- Realizzare disegni tecnici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore.
- Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti, la gonna, con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto.
- Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale.
- Predisporre macchine tradizionali, utensili, strumenti e attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base di indicazioni dettagliate, monitorando il loro funzionamento, curando le attività di manutenzione ordinaria.
- Osservare, descrivere ed analizzare i fenomeni base appartenenti alla realtà organizzativa industriale/commerciale e riconoscere, nelle varie forme, i concetti economici essenziali e del mercato nel quale si opera.
- Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo;
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni;
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza;
- Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo;
- Eseguire un piazzato di una gonna, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali;
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio;
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure;
- Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori.
Contenuti
- Le figure professionali che operano nel settore moda: stilista, modellista e prototipista/confezionista;
- Le competenze del modellista;
- Gli strumenti della modellistica e della confezione;
- Il ciclo di produzione: il sistema artigianale e il sistema industriale;
- Il figurino: sketch e plat;
- Le caratteristiche dei tessuti ai fini della confezione
- La vestibilità;
- Il tracciato della gonna base;
- Trasformazioni a partire dalla gonna base: gonna svasata, gonna ad anfora, gonna a portafoglio;
- Studio e interventi sulle riprese, la baschina, l’abbottonatura;
- Altre tipologie di gonne: gonna a teli, gonna a ruota intera e a mezza ruota, gonna a pieghe, Gonna a pantalone, gonna linea jeans, gonna asimmetrica;
- Tasche: realizzare il tracciato delle tasche nelle diverse sagome.
- Fascioni e cinturini: Studio della realizzazione grafica
- L'industrializzazione del modello: il ciclo industriale e l’industrializzazione del modello;
- Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra: percorso di archiviazione file, creazione cartelle per taglie numeriche e alfanumeriche, creazione a video della gonna base, inserimento cuciture, Inserimento fori, Inserimento tacche, Inserimento orlo, Inserimento dritto filo, Simmetria, Variante.
- Il piazzamento: le regole basilari del piazzamento sartoriale.
- Confezione
- Classificazione delle cuciture e caratteristiche;
- Le cuciture a mano e a macchina;
- Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di gonna e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale;
- Confezione di vari modelli proposti di gonna con applicazione di cerniera e bottone.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli strumenti del modellista;
- La vestibilità e le caratteristiche dei tessuti ai fini della confezione;
- Il ciclo sartoriale: calcolo quantità di tessuto, il piazzamento, confezione del capo;
- I punti a mano: cucitura temporanea e cucitura permanente;
- La macchina per cucire, il corretto utilizzo e i punti di cucitura;
- Le mercerie principali per la confezione della gonna: cerniere, bottoni;
- Tracciato della gonna base e delle principali tipologie di gonne: gonna svasata; gonna a ruota gonna; a mezza ruota, gonna a portafoglio, gonna a pieghe.
Metodi
- Lezioni frontali e interattive in aula;
- Attività pratica di laboratorio,
- Lavori di gruppo.
Secondo le indicazioni delle Linee Guida per l’Orientamento l’attività didattica e laboratoriale avrà come obiettivo quello di orientare ciascun alunno nell’acquisizione di un personale ed efficace metodo di studio e di lavoro in laboratorio; formare gli alunni sulla sicurezza sui posti di lavoro; guidare il gruppo classe nell’organizzazione del lavoro e il rispetto delle tempistiche.
Verifiche
- Prove scritte e pratiche di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze;
- Le prove di verifica saranno somministrate con cadenza mensile, alla fine di ogni unità didattica, in modo da favorire le alunne nell’organizzazione dello studio e facilitare l’apprendimento. Saranno oggetto di valutazione anche le esercitazioni realizzate in laboratorio.
Libri di testo
- "Laboratori tecnologici ed esercitazioni, modellistica e confezione"; vol. 1 C. Grana /A. Bellinello, ed. San Marco;
- Materiale predisposto dall’insegnante e condiviso su Classroom;
- Software CAD Lectra Modaris