Classe IAm - A.S. 2023-2024: Tecnologie, disegno e progettazione

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Docente

Oliva Marianna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION:VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Viaggio attraverso trend cromatici ed il linguaggio dei colori, studio del costume della moda e della società.
  • Guida allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici.
  • Colore e moda: percezione del colore.
  • Percorso di teoria del colore: la cartella colore, temi cromatici.
  • Progettare il colore: ispirazione per un atmosfera cromatica, mood d’ispirazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La cura intesa come tutela della natura, impegno per la società e cura dell'ambiente.
  • La logica "usa e getta" nel settore della vendita al dettaglio di abbigliamento che realizza abiti di bassa qualità a prezzi molto ridotti.
  • Rispetto della natura e cura dell'ambiente: figurino di moda realizzato con tessuti di scarto.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali strumenti utili per il disegno moda.
  • Conoscere gli attributi del colore, la terminologia di base.
  • Conoscere i rapporti di contrasto e armonia tra colori, compatibilità cromatica.
  • Conoscere la valenza storico - sociale, psico fisiologica e comunicativa dei colori.
  • Conoscere i significati associati ai principali colori.
  • Conoscere le influenze del colore nel progetto moda.
  • Conoscere la cartella colori e il suo processo di progettazione.
  • Conoscere i principali canoni proporzionali dall’antichità ad oggi e i metodi facilitati per la rappresentazione della figura.
  • Conoscere i sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino e disegno a piatto.
  • Conoscere le caratteristiche principali della gonna, i dettagli sartoriali, le principali linee, le relative occasioni d’uso, le trasformazioni nella sua evoluzione storica.
  • Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento.
  • Conoscere gli elementi di progettazione di un prodotto moda.

Abilità (saper fare)

Riconoscere tra i diversi strumenti per il disegno quelli più adatti a raggiungere il risultato prefissato:

  • Realizzare varianti colore, intervenendo su tonalità, saturazione e luminosità.
  • Creare contrasti e accordi cromatici.
  • Utilizzare la valenza espressivo-comunicativa del colore all’interno dei propri progetti moda.
  • Saper progettare una cartella colori.
  • Saper utilizzare i metodi facilitati per la rappresentazione: la griglia, la struttura a filo e il manichino.
  • Riprodurre la figura umana in maniera corretta e proporzionata.
  • Riprodurre graficamente le gonne, utilizzando correttamente i segni convenzionali.
  • Saper dare profondità alle pieghe, panneggi e annodamenti presenti nella gonna con il chiaroscuro tonale e assoluto.
  • Realizzare disegni  in piano della gonna diritta e delle sue varianti.
  • Rappresentazione in piano delle principali tasche interne ed esterne.
  • Identificare modello e linea osservando le gonne che ci circondano.
  • Rielaborare in una progettazione personale le linee della gonna analizzata, ideandone delle varianti moda.
  • Utilizzare le linee storiche della gonna, in una rivisitazione personale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno.         

  • Classificare i colori, eseguendo tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore.
  • Comporre outfit, tenendo conto del valore aggiunto dei colori selezionati.
  • Realizzare un pannello di tendenza e cartella colori.
  • Costruire il disegno del manichino e della figura umana in maniera corretta e proporzionata.      
  • Capacità di esecuzione del disegno della gonna su figurino in posizione statica.
  • Eseguire il disegno di una gonna diritta e delle sue varianti in scala.
  • Realizzare disegni tecnici proporzionati e attinenti al figurino di tendenza e corredati di note tecniche sartoriali chiare e appropriate.
  • Riconoscere le caratteristiche proprie dei costumi delle epoche e culture studiate, operando confronti e analisi e riproponendoli in chiave moderna.
  • Produrre bozzetti creativi in base alle conoscenze acquisite e inerenti alla tematica, organizzando il proprio lavoro con precisione, metodo e rigore compositivo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori

  • Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici
  • Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.
  • Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia.
  • Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti).

Contenuti

Modulo 1 Il disegno moda:

    • Il “doodling” “scarabocchi”.

    • Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate.

    • Tecniche e supporti,  mescolanze e nuovi colori.

    • Scritturazione tecnica a mano libera.

Modulo 2 Studio del colore:

    • Teoria tricromatica

    • Disco cromatico di Itten

    • Contrasto cromatico

    • Colori monocromatici

    • Colori cromatici

    • Il colore nella moda

    • Identificazione dei colori

    • Progettare la cartella colori

  MODULO 3 La figura umana e le proporzioni:

    • I canoni proporzionali antichi e moderni

    • studio delle parti del corpo umano

    •  rappresentazione della figura attraverso la griglia modulare

    •  lo schema a filo e il manichino

    •  il figurino d’immagine e il figurino tecnico.

    • La vestibilità

    • Disegno in Plat

   MODULO 4 La gonna:

    • La gonna attraverso i secoli

    •  I modelli (Pret-a-porter, Couture, sport & street , Glam & cool )

    • I dettagli sartoriali

    •  Linea base e trasformazioni

    •  Il disegno piano della gonna e dei particolari tecnici

    • Rappresentazione della gonna su figurino.

  Modulo 5 La collezione moda:

    •  Ideare e progettare una collezione moda

    • Tableau d’atmosfera

    •  Cartella colore

    •  Cartella materiali

    •  La produzione degli schizzi

    • Il figurino d’immagine

    •  Il disegno tecnico

    •  Varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Strumenti per il disegno moda: Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate, tecniche e supporti, propedeutica allo sfumato monocromatico.

    • Un viaggio nel colore: teoria strutturale del colore, la terminologia di base, i colori acromatici, che cos’è la temperatura, i colori delle stagioni (primavera, estate, autunno-inverno).

    • La figura umana e le tecniche di rappresentazione grafica: rappresentazione della figura attraverso la griglia modulare, lo schema a filo e il manichino, il figurino d’immagine attraverso la griglia modulare.

    • La gonna: I modelli (Pret-a-porter, Couture, sport & street, Glam & cool), i dettagli sartoriali, linea base, Il disegno piano della gonna, rappresentazione della gonna su figurino.

    • La collezione moda: Progettare la collezione di moda, tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.

Metodi

  • Lezioni frontali esplicative, dimostrazioni pratiche delle realizzazioni grafico-pittoriche, momenti collettivi d’aula in forma discorsiva, ricerche guidate, autocorrezioni da parte dell’allievo, schede( immagini di moda, mappe, esempi di costruzioni grafiche), materiali prodotti dall'insegnante ( disegni, presentazioni, libri di consultazione documentari).

Verifiche

  • Le prove di verifica potranno essere: prove orali e/o scritte semi-strutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.

    • Elaborati grafici

    • Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo

    • Verifiche in itinere.

Libri di testo

  • DISEGNO PROFESSIONALE - TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE - SISTEMA MODA - AUTORE FORTE CONCETTA, STASOLLA ROSALBA, ROUSSIN LETIZIA - EDITORE SAN MARCO