Classe IAm - A.S. 2023-2024: Tecnologie, disegno e progettazione
Docente
Oliva Marianna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION:VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio attraverso trend cromatici ed il linguaggio dei colori, studio del costume della moda e della società.
- Guida allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici.
- Colore e moda: percezione del colore.
- Percorso di teoria del colore: la cartella colore, temi cromatici.
- Progettare il colore: ispirazione per un atmosfera cromatica, mood d’ispirazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La cura intesa come tutela della natura, impegno per la società e cura dell'ambiente.
- La logica "usa e getta" nel settore della vendita al dettaglio di abbigliamento che realizza abiti di bassa qualità a prezzi molto ridotti.
- Rispetto della natura e cura dell'ambiente: figurino di moda realizzato con tessuti di scarto.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali strumenti utili per il disegno moda.
- Conoscere gli attributi del colore, la terminologia di base.
- Conoscere i rapporti di contrasto e armonia tra colori, compatibilità cromatica.
- Conoscere la valenza storico - sociale, psico fisiologica e comunicativa dei colori.
- Conoscere i significati associati ai principali colori.
- Conoscere le influenze del colore nel progetto moda.
- Conoscere la cartella colori e il suo processo di progettazione.
- Conoscere i principali canoni proporzionali dall’antichità ad oggi e i metodi facilitati per la rappresentazione della figura.
- Conoscere i sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino e disegno a piatto.
- Conoscere le caratteristiche principali della gonna, i dettagli sartoriali, le principali linee, le relative occasioni d’uso, le trasformazioni nella sua evoluzione storica.
- Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento.
- Conoscere gli elementi di progettazione di un prodotto moda.
Abilità (saper fare)
Riconoscere tra i diversi strumenti per il disegno quelli più adatti a raggiungere il risultato prefissato:
- Realizzare varianti colore, intervenendo su tonalità, saturazione e luminosità.
- Creare contrasti e accordi cromatici.
- Utilizzare la valenza espressivo-comunicativa del colore all’interno dei propri progetti moda.
- Saper progettare una cartella colori.
- Saper utilizzare i metodi facilitati per la rappresentazione: la griglia, la struttura a filo e il manichino.
- Riprodurre la figura umana in maniera corretta e proporzionata.
- Riprodurre graficamente le gonne, utilizzando correttamente i segni convenzionali.
- Saper dare profondità alle pieghe, panneggi e annodamenti presenti nella gonna con il chiaroscuro tonale e assoluto.
- Realizzare disegni in piano della gonna diritta e delle sue varianti.
- Rappresentazione in piano delle principali tasche interne ed esterne.
- Identificare modello e linea osservando le gonne che ci circondano.
- Rielaborare in una progettazione personale le linee della gonna analizzata, ideandone delle varianti moda.
- Utilizzare le linee storiche della gonna, in una rivisitazione personale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno.
- Classificare i colori, eseguendo tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore.
- Comporre outfit, tenendo conto del valore aggiunto dei colori selezionati.
- Realizzare un pannello di tendenza e cartella colori.
- Costruire il disegno del manichino e della figura umana in maniera corretta e proporzionata.
- Capacità di esecuzione del disegno della gonna su figurino in posizione statica.
- Eseguire il disegno di una gonna diritta e delle sue varianti in scala.
- Realizzare disegni tecnici proporzionati e attinenti al figurino di tendenza e corredati di note tecniche sartoriali chiare e appropriate.
- Riconoscere le caratteristiche proprie dei costumi delle epoche e culture studiate, operando confronti e analisi e riproponendoli in chiave moderna.
- Produrre bozzetti creativi in base alle conoscenze acquisite e inerenti alla tematica, organizzando il proprio lavoro con precisione, metodo e rigore compositivo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori
- Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici
- Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.
- Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia.
- Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti).
Contenuti
Modulo 1 Il disegno moda:
• Il “doodling” “scarabocchi”.
• Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate.
• Tecniche e supporti, mescolanze e nuovi colori.
• Scritturazione tecnica a mano libera.
Modulo 2 Studio del colore:
• Teoria tricromatica
• Disco cromatico di Itten
• Contrasto cromatico
• Colori monocromatici
• Colori cromatici
• Il colore nella moda
• Identificazione dei colori
• Progettare la cartella colori
MODULO 3 La figura umana e le proporzioni:
• I canoni proporzionali antichi e moderni
• studio delle parti del corpo umano
• rappresentazione della figura attraverso la griglia modulare
• lo schema a filo e il manichino
• il figurino d’immagine e il figurino tecnico.
• La vestibilità
• Disegno in Plat
MODULO 4 La gonna:
• La gonna attraverso i secoli
• I modelli (Pret-a-porter, Couture, sport & street , Glam & cool )
• I dettagli sartoriali
• Linea base e trasformazioni
• Il disegno piano della gonna e dei particolari tecnici
• Rappresentazione della gonna su figurino.
Modulo 5 La collezione moda:
• Ideare e progettare una collezione moda
• Tableau d’atmosfera
• Cartella colore
• Cartella materiali
• La produzione degli schizzi
• Il figurino d’immagine
• Il disegno tecnico
• Varianti del capo base.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Strumenti per il disegno moda: Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate, tecniche e supporti, propedeutica allo sfumato monocromatico.
• Un viaggio nel colore: teoria strutturale del colore, la terminologia di base, i colori acromatici, che cos’è la temperatura, i colori delle stagioni (primavera, estate, autunno-inverno).
• La figura umana e le tecniche di rappresentazione grafica: rappresentazione della figura attraverso la griglia modulare, lo schema a filo e il manichino, il figurino d’immagine attraverso la griglia modulare.
• La gonna: I modelli (Pret-a-porter, Couture, sport & street, Glam & cool), i dettagli sartoriali, linea base, Il disegno piano della gonna, rappresentazione della gonna su figurino.
• La collezione moda: Progettare la collezione di moda, tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.
Metodi
- Lezioni frontali esplicative, dimostrazioni pratiche delle realizzazioni grafico-pittoriche, momenti collettivi d’aula in forma discorsiva, ricerche guidate, autocorrezioni da parte dell’allievo, schede( immagini di moda, mappe, esempi di costruzioni grafiche), materiali prodotti dall'insegnante ( disegni, presentazioni, libri di consultazione documentari).
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere: prove orali e/o scritte semi-strutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
• Elaborati grafici
• Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
• Verifiche in itinere.
Libri di testo
- DISEGNO PROFESSIONALE - TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE - SISTEMA MODA - AUTORE FORTE CONCETTA, STASOLLA ROSALBA, ROUSSIN LETIZIA - EDITORE SAN MARCO