Classe IAm - A.S. 2024-2025: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
MAZZARIELLO BRIGIDA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"Colours in fashion: Viaggio a colori nel mondo della moda.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I colori e i tessuti utilizzati per la realizzazione della gonna.
- Le armature e gli effetti cromatici nei tessuti.
- l’importanza dei colori nei dettagli sartoriali: tessuti e mercerie su tinta.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato ,"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La moda facile e veloce e l’impatto delle aziende fast fashion sull’ambiente.
- La fast fashion e l’impatto ambientale senza precedenti sulla popolazione e nei luoghi di lavoro.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali figure professionali operanti nel settore moda e in particolar modo la figura del modellista;
- Conoscere le principali differenze del ciclo di produzione sartoriale e industriale;
- Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista;
- Conoscere il metodo di presa delle misure su soggetto (circonferenze e livelli);
- Conoscere la tabella taglie;
- Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne;
- Conoscere le caratteristiche principali del tessuto ai fini della confezione;
- Conoscere le diverse linee delle gonne;
- Conoscere l’antropometria e la sua applicazione alle unità antropometriche
- Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente;
- Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro relative al percorso sartoriale.
Abilità (saper fare)
- Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato;
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati delle gonne;
- Riconoscere le linee delle gonne e le informazioni in esse contenute;
- Prendere correttamente le misure su soggetto;
- Utilizzare la tabella taglie per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di gonne;
- Effettuare semplici trasformazioni per ottenere diversi modelli di gonne a partire dalla gonna base;
- Piazzare correttamente il cartamodello sul tessuto tenendo conto delle caratteristiche del tessuto e del modello;
- Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione delle gonne;
- Compilare la scheda anagrafica del capo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Predisporre il progetto per la realizzazione di una gonna sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni.
- Realizzare disegni tecnici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore.
- Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti, la gonna, con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto.
- Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale.
- Predisporre macchine tradizionali, utensili, strumenti e attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base di indicazioni dettagliate, monitorando il loro funzionamento, curando le attività di manutenzione ordinaria.
- Osservare, descrivere ed analizzare i fenomeni base appartenenti alla realtà organizzativa industriale/commerciale e riconoscere, nelle varie forme, i concetti economici essenziali e del mercato nel quale si opera.
- Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo;
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni;
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza;
- Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo;
- Eseguire un piazzato di una gonna, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali;
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio;
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure;
- Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori;
Contenuti
- Modulo 1 (entro la fine di ottobre)
- Le figure professionali che operano nel settore moda e le loro competenze;
- Le competenze del modellista;
- Gli strumenti di lavoro utili al modellista;
- Il ciclo di produzione: differenze tra il sistema artigianale e il sistema industriale;
- Le fibre naturali e man made;
- La vestibilità dei capi;
- Carta modello della gonna base;
- Cuciture a mano: imbastitura.
- Cucire a macchina la gonna base.
- Mercerie per impreziosire il nostro capo d’abbigliamento.
- Scheda tecnica.
- Modulo 2 (entro la fine di gennaio)
- Trasformazioni a partire dalla gonna base: gonna svasata, gonna ad anfora, gonna a portafoglio;
- Come modificare le riprese, costruire una baschina, e creare l’abbottonatura;
- Realizzazione di altre tipologie di gonne: gonna a teli, gonna a ruota intera e a mezza ruota, gonna a pieghe, Gonna a pantalone, gonna linea jeans, gonna asimmetrica;
- Tasche: realizzare il carta modello delle tasche e come cucirle.
- Fascioni e cinturini, come si realizzano.
- L'industrializzazione del modello prima della confezione e come calcolare la quantità di tessuto che occorre.
- Modulo 3 (entro la fine di marzo)
- Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra: percorso di archiviazione file, ausilio dei tasti veloci, linee guida basilari per la creazione del cartamodello.
- Il piazzamento: le regole basilari del piazzamento sartoriale.
- Modulo 4 (entro la fine di maggio)
- Confezione
- La macchina da cucire e le sue diverse funzionalità.
- L’uso della tagliacuce e della sua importanza in confezione.
- Confezione di vari modelli proposti di gonna con applicazione di cerniera e bottone
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli strumenti del modellista;
- La vestibilità e le caratteristiche dei tessuti ai fini della confezione;
- Il ciclo sartoriale: calcolo quantità di tessuto, il piazzamento, confezione del capo;
- I punti a mano: cucitura temporanea e cucitura permanente;
- La macchina per cucire, il corretto utilizzo e i punti di cucitura;
- Le mercerie principali per la confezione della gonna: cerniere, bottoni;
- Tracciato della gonna base e delle principali tipologie di gonne: gonna svasata; gonna a ruota gonna; a mezza ruota, gonna a portafoglio, gonna a pieghe.
Metodi
- Lezioni frontali e interattive in aula;
- Attività pratica di laboratorio,
- Lavori di gruppo.
Secondo le indicazioni delle Linee Guida per l’Orientamento l’attività didattica e laboratoriale avrà come obiettivo quello di orientare ciascun alunno nell’acquisizione di un personale ed efficace metodo di studio e di lavoro in laboratorio; formare gli alunni sulla sicurezza sui posti di lavoro; guidare il gruppo classe nell’organizzazione del lavoro e il rispetto delle tempistiche.
Verifiche
- Prove scritte e pratiche di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze;
- Le prove di verifica saranno somministrate con cadenza mensile, alla fine di ogni unità didattica, in modo da favorire le alunne nell’organizzazione dello studio e facilitare l’apprendimento. Saranno oggetto di valutazione anche le esercitazioni realizzate in laboratorio.
Libri di testo
- "Laboratori tecnologici ed esercitazioni, modellistica e confezione"; vol. 1 C. Grana /A. Bellinello, ed. San Marco;
- Materiale predisposto dall’insegnante e condiviso su Classroom;
- Software CAD Lectra Modaris