Classe IAm - A.S. 2024-2025: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

MAZZARIELLO BRIGIDA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"Colours in fashion: Viaggio a colori nel mondo della moda.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I colori e i tessuti utilizzati per la realizzazione della gonna.
  • Le armature e gli effetti cromatici nei tessuti.
  • l’importanza dei colori nei dettagli sartoriali: tessuti e mercerie su tinta.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato ,"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La moda facile e veloce e l’impatto delle aziende fast fashion sull’ambiente.
  • La fast fashion e l’impatto ambientale senza precedenti sulla popolazione e nei luoghi di lavoro.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali figure professionali operanti nel settore moda e in particolar modo la figura del modellista;
  •  Conoscere le principali differenze del ciclo di produzione sartoriale e industriale;      
  • Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista;
  • Conoscere il metodo di presa delle misure su soggetto (circonferenze e livelli);
  • Conoscere la tabella taglie;
  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne;
  •  Conoscere le caratteristiche principali del tessuto ai fini della confezione;
  • Conoscere le diverse linee delle gonne;
  • Conoscere l’antropometria e la sua applicazione alle unità antropometriche
  • Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente;
  • Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro relative al percorso sartoriale.

Abilità (saper fare)

  • Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato;
  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati delle gonne;
  • Riconoscere le linee delle gonne e le informazioni in esse contenute;
  • Prendere correttamente le misure su soggetto;
  • Utilizzare la tabella taglie per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di gonne;   
  • Effettuare semplici trasformazioni per ottenere diversi modelli di gonne a partire dalla gonna base;    
  • Piazzare correttamente il cartamodello sul tessuto tenendo conto delle caratteristiche del tessuto e del modello;    
  • Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione delle gonne;
  • Compilare la scheda anagrafica del capo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Predisporre il progetto per la realizzazione di una gonna sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni.
  • Realizzare disegni tecnici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore.
  • Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti, la gonna,  con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto.
  • Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale.
  • Predisporre macchine tradizionali, utensili, strumenti e attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base di indicazioni dettagliate, monitorando il loro funzionamento, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • Osservare, descrivere ed analizzare i fenomeni base appartenenti alla realtà organizzativa industriale/commerciale e riconoscere, nelle varie forme, i concetti economici essenziali e del mercato nel quale si opera.
  • Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo;
  • Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni;
  • Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza;
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo;
  • Eseguire un piazzato di una gonna, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali;
  • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio;
  • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure;
  • Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori;

Contenuti

  • Modulo 1 (entro la fine di ottobre)
  • Le figure professionali che operano nel settore moda e le loro competenze;
  • Le competenze del modellista;
  • Gli strumenti di lavoro utili al modellista;
  • Il ciclo di produzione: differenze tra il sistema artigianale e il sistema industriale;
  • Le fibre naturali e man made;
  • La vestibilità dei capi;
  • Carta modello della gonna base;
  • Cuciture a mano: imbastitura.
  • Cucire a macchina la gonna base.
  • Mercerie per impreziosire il nostro capo d’abbigliamento.
  • Scheda tecnica.
  • Modulo 2 (entro la fine di gennaio)
  • Trasformazioni a partire dalla gonna base: gonna svasata, gonna ad anfora, gonna a portafoglio;
  • Come modificare le riprese, costruire una baschina, e creare l’abbottonatura;
  • Realizzazione di altre tipologie di gonne: gonna a teli, gonna a ruota intera e a mezza ruota, gonna a pieghe, Gonna a pantalone, gonna linea jeans, gonna asimmetrica;
  • Tasche: realizzare il carta modello delle tasche e come cucirle.
  • Fascioni e cinturini, come si realizzano.
  • L'industrializzazione del modello prima della confezione e come calcolare la quantità di tessuto che occorre.
  • Modulo 3 (entro la fine di marzo)
  • Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra: percorso di archiviazione file, ausilio dei tasti veloci, linee guida basilari per la creazione del cartamodello.
  • Il piazzamento: le regole basilari del piazzamento sartoriale.
  • Modulo 4 (entro la fine di maggio)
  • Confezione
  • La macchina da cucire e le sue diverse funzionalità.
  • L’uso della tagliacuce e della sua importanza in confezione.
  • Confezione di vari modelli proposti di gonna con applicazione di cerniera e bottone

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Gli strumenti del modellista;
  • La vestibilità e le caratteristiche dei tessuti ai fini della confezione;
  • Il ciclo sartoriale: calcolo quantità di tessuto, il piazzamento, confezione del capo;
  • I punti a mano: cucitura temporanea e cucitura permanente;
  • La macchina per cucire, il corretto utilizzo e i punti di cucitura;
  • Le mercerie principali per la confezione della gonna: cerniere, bottoni;
  • Tracciato della gonna base e delle principali tipologie di gonne: gonna svasata; gonna a ruota gonna; a mezza ruota, gonna a portafoglio, gonna a pieghe.

Metodi

  • Lezioni frontali e interattive in aula;
  • Attività pratica di laboratorio,
  • Lavori di gruppo.

Secondo le indicazioni delle Linee Guida per l’Orientamento l’attività didattica e laboratoriale avrà come obiettivo quello di orientare ciascun alunno nell’acquisizione di un personale ed efficace metodo di studio e di lavoro in laboratorio; formare gli alunni sulla sicurezza sui posti di lavoro; guidare il gruppo classe nell’organizzazione del lavoro  e il rispetto delle tempistiche.

Verifiche

  • Prove scritte e pratiche di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze;
  • Le prove di verifica saranno somministrate con cadenza mensile, alla fine di ogni unità didattica, in modo da favorire le alunne nell’organizzazione dello studio e facilitare l’apprendimento. Saranno oggetto di valutazione anche le esercitazioni realizzate in laboratorio.

Libri di testo

  • "Laboratori tecnologici ed esercitazioni, modellistica e confezione"; vol. 1 C. Grana /A. Bellinello, ed. San Marco;
  • Materiale predisposto dall’insegnante e condiviso su Classroom;
  • Software CAD Lectra Modaris