Classe IAm - A.S. 2024-2025: Tecnologie, disegno e progettazione
Docente
Marianna Oliva
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "COLOURS IN FASHION:VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Come e quando sono nati i colori più iconici della moda: Blu Tiffany, Rosso Valentino, Verde Bottega, Arancio Hermès, Pink PP di Valentino, Rosa shocking di Elsa Schiaparelli, Greige di Giorgio Armani, Blu Jeanne Lanvin, Verde di Bottega Veneta, Rosso Ferragamo, Rosso di Gucci,
- Guida allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici..
- Percorso di teoria del colore: la cartella colore, temi cromatici.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato ""HO CURA DELLA CASA COMUNE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La cura intesa come tutela della natura, impegno per la società e cura dell'ambiente.
- La logica "usa e getta" nel settore della vendita al dettaglio di abbigliamento che realizza abiti di bassa qualità a prezzi molto ridotti.
- Rispetto della natura e cura dell'ambiente: figurino di moda realizzato con tessuti di scarto.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali strumenti utili per il disegno moda.
- Conoscere gli attributi del colore, la terminologia di base.
- Conoscere i rapporti di contrasto e armonia tra colori, compatibilità cromatica.
- Conoscere la valenza storico - sociale, psico-fisiologica e comunicativa dei colori.
- Conoscere i significati associati ai principali colori.
- Conoscere le influenze del colore nel progetto moda.
- Conoscere la cartella colori e il suo processo di progettazione.
- Conoscere i principali canoni proporzionali dall’antichità ad oggi e i metodi facilitati per la rappresentazione della figura.
- Conoscere i sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino e disegno a piatto.
- Conoscere le caratteristiche principali della gonna, i dettagli sartoriali, le principali linee, le relative occasioni d’uso, le trasformazioni nella sua evoluzione storica.
- Il chiaroscuro applicato al panneggio dei tessuti e dei capi di abbigliamento.
- Conoscere gli elementi di progettazione di un prodotto moda.
Abilità (saper fare)
- Realizzare varianti colore, intervenendo su tonalità, saturazione e luminosità.
- Creare contrasti e accordi cromatici.
- Utilizzare la valenza espressivo-comunicativa del colore all’interno dei propri progetti moda.
- Saper progettare una cartella colori.
- Saper utilizzare i metodi facilitati per la rappresentazione: la griglia, la struttura a filo e il manichino.
- Riprodurre la figura umana in maniera corretta e proporzionata.
- Riprodurre graficamente le gonne, utilizzando correttamente i segni convenzionali.
- Saper dare profondità alle pieghe, panneggi e annodamenti presenti nella gonna con il chiaroscuro tonale e assoluto.
- Realizzare disegni in piano della gonna diritta e delle sue varianti.
- Rappresentazione in piano delle principali tasche interne ed esterne.
- Identificare modello e linea osservando le gonne che ci circondano.
- Rielaborare in una progettazione personale le linee della gonna analizzata, ideando delle varianti moda.
- Utilizzare le linee storiche della gonna, in una rivisitazione personale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Classificare i colori, eseguendo tavole con le gradazioni tonali e contrasti di colore.
- Comporre outfit, tenendo conto del valore aggiunto dei colori selezionati.
- Realizzare un pannello di tendenza e cartella colori.
- Costruire il disegno del manichino e della figura umana in maniera corretta e proporzionata.
- Capacità di esecuzione del disegno della gonna su figurino in posizione statica.
- Eseguire il disegno di una gonna diritta e delle sue varianti in scala.
- Realizzare disegni tecnici proporzionati e attinenti al figurino di tendenza e corredati di note tecniche sartoriali chiare e appropriate.
- Riconoscere le caratteristiche proprie dei costumi delle epoche e culture studiate, operando confronti e analisi e riproponendo in chiave moderna.
- Produrre bozzetti creativi in base alle conoscenze acquisite e inerenti alla tematica, organizzando il proprio lavoro con precisione, metodo e rigore compositivo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori
- Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici
- Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.
- Conoscere i concetti di proporzione, simmetria, armonia.
- Conoscere e saper riprodurre graficamente le linee dell'abbigliamento (gonna base e le sue varianti).
Contenuti
Modulo 1 Il disegno moda: (20h.)
• Il “doodling” “scarabocchi”.
• Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate.
• Strumenti per il disegno moda ( Carta, matita, pastelli, gessetti colorati, penne, pennini, rapidograph, pennarelli, pennelli, software per il disegno digitale)
• Scritturazione tecnica a mano libera.
Modulo 2 Studio del colore: (40h.)
- Come e quando sono nati i colori più iconici della moda: Blu Tiffany, Rosso Valentino, Verde Bottega, Arancio Hermès, Pink PP di Valentino, Rosa shocking di Elsa Schiaparelli, Greige di Giorgio Armani, Blu Jeanne Lanvin, Verde di Bottega Veneta, Rosso Ferragamo, Rosso di Gucci,
- Guida allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici..
- La percezione del colore
- Luce colorata
- Teoria strutturale del colore
- Rapporto tra colori: Contrasto cromatico
- Il colore nella moda:Colori e significati
- Percorso di teoria del colore:Elementi della cartella colore, aree tematiche.
MODULO 3 La figura umana: (25 h.)
- La figura umana e le proporzioni.
- I canoni proporzionali antichi e moderni
- Figurino tecnico e figurino di immagine
- La figura umana proporzionata
- Il manichino da disegno
- Il figurino parlante
- La vestibilità
- Disegno à Plat
MODULO 4 La gonna: ( 40 h.)
- La gonna: cenni storici
- Vestibilità delle fibre e delle armature nei tessuti rettilinei
- I modelli (Pret-a-porter, Haute couture, gonna classica , gonna di tendenza, gonna sportiva ).
- La lunghezza
- Gonna a tubo/base: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna svasata: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna a pieghe: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna portafoglio:studio del modello, storia, il tessuto tartan e la sua storia di colori, scheda tecnica e plat in scala 1:10,
- Gonna a teli: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna ad anfora: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna asimmetrica: studio del modello, storia, Il tessuto sintetico e il colore fluo, scheda tecnica e plat in scala 1:10.
- Gonna a ruota:studio del modello, storia, il pied de poule e la sua storia in bianco e nero in Dior, scheda tecnica e plat in scala 1:10,
- Gonna pantalone: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- I dettagli sartoriali: Cintura, baschina,gheroni, pieghe, particolari tecnici.
- Rappresentazione della gonna sul figurino parlante.
Modulo 5 La collezione moda: (30 h.)
- Ideare e progettare una collezione moda utilizzando uno o più modelli di gonna studiati.
- Tableau d’atmosfera.
- La produzione degli schizzi
- Cartella colore
- Cartella materiali
- Il figurino d’immagine parlante
- Il disegno tecnico in plat
- Scheda tecnica
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo 1 Il disegno moda: (20h.)
• Il “doodling” “scarabocchi”.
• Introduzione alla tecnica delle grafiti di varia durezza e delle matite colorate.
• Strumenti per il disegno moda ( Carta, matita, pastelli, gessetti colorati, penne, pennini, rapidograph, pennarelli, pennelli, software per il disegno digitale)
• Scritturazione tecnica a mano libera.
Modulo 2 Studio del colore: (40h.)
- Blu Tiffany, rosso Valentino, verde Bottega, arancio Hermès (e tutti gli altri): come e quando sono nati i colori più iconici della moda
- Guida allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici..
- La percezione del colore
- Luce colorata
- Teoria strutturale del colore
- Rapporto tra colori: Contrasto cromatico
- Il colore nella moda:Colori e significati
- Percorso di teoria del colore:Elementi della cartella colore, aree tematiche.
MODULO 3 La figura umana: (25 h.)
- La figura umana e le proporzioni.
- I canoni proporzionali antichi e moderni
- Figurino tecnico e figurino di immagine
- La figura umana proporzionata
- Il manichino da disegno
- Il figurino parlante
- La vestibilità
- Disegno à Plat
MODULO 4 La gonna: ( 40 h.)
- La gonna: cenni storici
- Vestibilità delle fibre e delle armature nei tessuti rettilinei
- I modelli (Pret-a-porter, Haute couture, gonna classica , gonna di tendenza, gonna sportiva ).
- La lunghezza
- Gonna a tubo/base: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna svasata: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna a pieghe: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna portafoglio:studio del modello, storia, il tessuto tartan e la sua storia di colori, scheda tecnica e plat in scala 1:10,
- Gonna a teli: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna ad anfora: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- Gonna asimmetrica: studio del modello, storia, Il tessuto sintetico e il colore fluo, scheda tecnica e plat in scala 1:10.
- Gonna a ruota:studio del modello, storia, il pied de poule e la sua storia in bianco e nero in Dior, scheda tecnica e plat in scala 1:10,
- Gonna pantalone: studio del modello, storia, scheda tecnica e plat in scala 1:10
- I dettagli sartoriali: Cintura, baschina,gheroni, pieghe, particolari tecnici.
- Rappresentazione della gonna sul figurino parlante.
Modulo 5 La collezione moda: (30 h.)
- Ideare e progettare una collezione moda utilizzando uno o più modelli di gonna studiati.
- Tableau d’atmosfera.
- La produzione degli schizzi
- Cartella colore
- Cartella materiali
- Il figurino d’immagine parlante
- Il disegno tecnico in plat
- Scheda tecnica
Metodi
- Lezioni frontali esplicative, dimostrazioni pratiche delle realizzazioni grafico-pittoriche, momenti collettivi d’aula in forma discorsiva, ricerche guidate, autocorrezioni da parte dell’allievo, schede
( immagini di moda, mappe, esempi di costruzioni grafiche), materiali prodotti dall'insegnante
( disegni, presentazioni, libri di consultazione documentari).
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere: prove orali e/o scritte con quesiti a risposta aperta
- Elaborati grafici
- Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
- Verifiche in itinere.
Libri di testo
DISEGNO PROFESSIONALE - TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE - SISTEMA MODA - AUTORE FORTE CONCETTA, STASOLLA ROSALBA, ROUSSIN LETIZIA - EDITORE SAN MARCO