Classe IAser - A.S. 2014-2015: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

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Docente

Merico Antonio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere le principali tappe dell’evoluzione del fenomeno turistico e delle imprese ricettive. • Conoscere la struttura albergo e saperne individuare i principali settori. • Conoscere le principali norme igieniche e di comportamento degli operatori di settore. • Conoscere le principali figure professionali turistiche e che operano al front office e i compiti a loro assegnati. • Conoscere gli elementi della comunicazione e le tecniche di accoglienza al front office.


Abilità (saper fare)

• Presentarsi adeguatamente curato ed abbigliato a seconda del ruolo assegnato, curando in particolar modo l’igiene personale. • Essere in grado di decodificare i messaggi e di rispondere in modo adeguato. • Saper organizzare adeguatamente il proprio lavoro


Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Saper utilizzare moduli e registri di tipo elementare collocando opportunamente i dati da registrare. • Saper rispondere ad una telefonata e inoltrarla tramite centralino elettronico. • Essere in grado di fornire informazioni elementari e assistenza in fase di accoglienza.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) • Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona e nella divisa • Rispettare le regole nell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi • Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita • Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto • Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico di base. • Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni

Contenuti

• Professione receptionist. • Evoluzione del fenomeno turistico • Il mercato turistico e il sistema turistico italiano. • Le strutture ricettive: tipologie, servizi e classificazione • La comuicazione in hotel • Il front office

Metodi

• lezione partecipata, • lavori di gruppo, • simulazioni in laboratorio, • libro di testo, • uso di internet per ricerche ed approfondimenti.

Verifiche

• prove strutturate, • esercitazioni pratiche di laboratorio La valutazione sarà conforme alla scala esplicitata nel POF

Libri di testo

non usano testi ma solo materiale preparato dal docente durante il corso del A.S.