Classe IAser - A.S. 2014-2015: Scienze della Terra e Biologia
Docente
Antonio Vieni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
BIOLOGIA
- Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote
- Conoscere i vari organuli presenti all'interno della cellula e le loro funzioni
- Conoscere come si divide la cellula, mitosi e meiosi
- DNA e RNA
SCIENZE DELLA TERRA
- La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
- La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.
- I moti della Terra e le loro conseguenze.
- Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
- Struttura interna della Terra, la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
- Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
- Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
Abilità (saper fare)
BIOLOGIA
- Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
- Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
- Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
SCIENZE DELLA TERRA
- Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.
- Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche, la bussola.
- Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.
- Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi
- Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi.
- Sapere il significato di falde acquifere e sorgenti.
- Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio.
- Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono, individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
- Saper riconoscere i fattori che influenzano un clima.
- Conoscere le fasce climatiche e i climi.
- Comprendere l’origine dei venti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
BIOLOGIA
- Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
- Distinguere la riproduzione dalla moltiplicazione.
SCIENZE DELLA TERRA
- Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione.
- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.
- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche,
- Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana.
Obiettivi minimi
BIOLOGIA
- Conoscere il lessico biologico semplice
- Saper descrivere strutture biologiche elementari
- Saper effettuare osservazioni semplici
SCIENZE DELLA TERRA
- Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare.
- Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.
- Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.
- Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.
- Saper usare un lessico scientifico semplice.
Contenuti
BIOLOGIA
- Caratteristiche dei viventi
- La cellula: procariote ed eucariote
- La cellula si divide: mitosi e meiosi
SCIENZE DELLA TERRA
- La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
- I moti della Terra e le loro conseguenze
- Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
- La deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
- Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
- Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.
Metodi
Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:
- esempi tratti dalla vita quotidiana;
- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
- schemi, tabelle, grafici, illustrazioni, film didattici;
- esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.
Verifiche
Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dall’alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte a risposta multipla, a risposta aperta, in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.
Libri di testo
- "Viaggio nelle Scienze della Terra" A. Bianchi - M. Levi; ed. linx Pearson.
- "Studiamo la Vita" vol. C-D-E; Cristina Cavazzuti; Casa Editrice Zanichelli