Classe IAser - A.S. 2014-2015: Scienze della Terra e Biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Antonio Vieni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

BIOLOGIA

  •   Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote
  •   Conoscere i vari organuli presenti all'interno della cellula e le loro funzioni
  •   Conoscere come si divide la cellula, mitosi e meiosi
  •   DNA e RNA


SCIENZE DELLA TERRA

  •   La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
  •   La forma della terra e i sistemi di riferimento sulla Terra.
  •   I moti della Terra e le loro conseguenze.
  •   Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
  •   Struttura interna della Terra, la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
  •   Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
  •   Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Abilità (saper fare)

BIOLOGIA

  •   Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
  •   Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
  •   Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni

SCIENZE DELLA TERRA

  •   Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali.
  •   Sapersi orientare, paralleli, meridiani, coordinate geografiche, la bussola.
  •   Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.
  •   Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi
  •   Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi.
  •   Sapere il significato di falde acquifere e sorgenti.
  •   Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio.
  •   Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono, individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
  •   Saper riconoscere i fattori che influenzano un clima.
  •   Conoscere le fasce climatiche e i climi.
  •   Comprendere l’origine dei venti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

BIOLOGIA

  •   Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
  •   Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
  •   Distinguere la riproduzione dalla moltiplicazione.

SCIENZE DELLA TERRA

  •   Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione.
  •   Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni.
  •   Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera.
  •   Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche,
  •   Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana.

Obiettivi minimi

BIOLOGIA

  •   Conoscere il lessico biologico semplice
  •   Saper descrivere strutture biologiche elementari
  •   Saper effettuare osservazioni semplici

SCIENZE DELLA TERRA

  •   Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare.
  •   Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni.
  •   Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio.
  •   Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera.
  •   Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

BIOLOGIA

  •   Caratteristiche dei viventi
  •   La cellula: procariote ed eucariote
  •   La cellula si divide: mitosi e meiosi

SCIENZE DELLA TERRA

  •   La terra nello spazio: origine dell’universo. Stelle: nascita, evoluzione e morte, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
  •   I moti della Terra e le loro conseguenze
  •   Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
  •   La deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.
  •   Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.
  •   Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima.

Metodi

Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:

  •   esempi tratti dalla vita quotidiana;
  •   stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
  •   uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
  •   schemi, tabelle, grafici, illustrazioni, film didattici;
  •   esercitazioni: risoluzione di esercizi e problemi in classe, a coppie o in gruppi.

Verifiche

Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dall’alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte a risposta multipla, a risposta aperta, in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.

Libri di testo

  •   "Viaggio nelle Scienze della Terra" A. Bianchi - M. Levi; ed. linx Pearson.
  •   "Studiamo la Vita" vol. C-D-E; Cristina Cavazzuti; Casa Editrice Zanichelli