Classe IAser - A.S. 2014-2015: Tedesco

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Docente

Deborah Boarati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. Gli animali domestici e selvatici. Descrivere persone. Scuola, materie scolastiche e professori. Descrivere persone. I giorni della settimana. I numeri da 1 a 100. Attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, cibi e bevande, escursioni, tempo atmosferico, stagioni e mesi. GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein. Interrogativi. Pronomi personali complemento, preposizioni di tempo (um, in, am, von....bis), l'espressione es gibt, l'indicazione dell'ora, i verbi separabili, modali koennen muessen, wollen, duerfen. l'imperativo, il caso dativo e le preposizioni con il dativo.


Abilità (saper fare)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire che cosa si cerca, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto. Descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici. Chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo; dare e capire indicazioni di orario, esprimere preferenze e avversioni, accettare rifiutare offerte, parlare delle attività del tempo libero, dire che cosa si può, si deve e si sa fare, chiedere e dire dove si va, formulare richieste.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Al termine del primo biennio lo studente dovrà riconoscere suoni e/o lettere della lingua straniera e conoscere, in modo essenzialmente corretto, anche se non preciso completo e rigoroso, lessico, contenuti, strutture grammaticali e funzioni relative alle situazioni più semplici e ricorrenti di vita quotidiana. Al termine del corso l’allievo dovrà saper comprendere il senso globale di semplici testi orali e scritti e, guidato, ne saprà individuare alcuni aspetti particolari. L’allievo dovrà essere in grado di sostenere una conversazione molto semplice ed essenzialmente corretta, saper produrre per iscritto in modo sostanzialmente corretto dialoghi guidati e su traccia, facili messaggi e lettere di tipo informale. Tutte le attività di scrittura si riferiranno ad argomenti precedentemente trattati nella classe e prevederanno lo svolgimento di semplici traduzioni ed esercizi grammaticali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

(definiti in dipartimento) LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori, materie scolastiche, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport.. GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, preposizioni di tempo (um, in, am, von....bis), l'espressione es gibt, l'indicazione dell'ora, i verbi separabili e i verbi modali.

Contenuti

Coniugazione di sein e heißen e i pronomi personali. I sostantivi e gli articoli determinativi. Gli interrogativi: Wer? Was? Wie? Wie alt? Woher? I numeri da 1 a 20. La forma di cortesia. La coniugazione al presente di sein, heißen, wohnen, kommen, sprechen, mögen. Le preposizioni in e aus. La costruzione della frase enunciativa e interrogativa. La formazione del plurale. L'articolo indeterminativo. L'articolo negativo. I possessivi (mein, dein, sein, ihr, Ihr) e il genitivo sassone. I numeri da 21 a 100. Gli altri possessivi (unser, euer, ihr). L'interrogativo Wie viele? Il presente dei verbi haben e finden. I casi: nominativo e accusativo. La negazione con nicht e kein/keine. La costruzione della frase enunciativa. Gli interrogativi Wann? Welche? Wie groß? Wie viele? Wer? Wen? I verbi essen, treffen, geben Wann e Wie lange I verbi separabili e qualche accenno al Perfekt.

Metodi

Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati sarà utilizzato il metodo di approccio comunicativo della glottodidattica contemporanea. L'esercizio e l'applicazione delle quattro abilità linguistiche di base sono collocati nella "finzione scolastica" in situazioni comunicative e in contesti che permettono la realizzazione di attività linguistiche consapevoli e finalizzate. La classe sarà incoraggiata a comunicare in lingua attraverso la produzione di semplici frasi e dialoghi.

Verifiche

Le verifiche saranno scritte e orali. Prevederanno la produzione di semplici frasi e traduzioni e lo svolgimento di vari esercizi grammaticali, relativi agli argomenti svolti di volta in volta in classe.

Libri di testo

Alla classe sarà fornita una dispensa contenente riferimenti lessicali e grammaticali e sarà integrata dalle spiegazioni fornite in classe e se necessario, da eventuale materiale aggiuntivo.