Classe IAser - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
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Docente
Corinne Adamo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali tappe dell'evoluzione del fenomeno turistico
- Le imprese ricettive
- Conoscere la struttura albergo e saperne individuare i principali settori
- Il front office e back office:struttura, organigramma e mansioni
- L'etica professionale e le norme di comportamento
- Conoscere le princìpali figure turistiche
- Conoscere gli elementi della comunicazione e le tecniche di accoglienza al front office
- Il ciclo cliente
- La modulistica alberghiera
Abilità (saper fare)
- Presentarsi adeguatamente curato e abbigliato, curando in particolar modo l'igiene personale
- Essere in grado di decodificare i messaggi e di rispondere in modo adeguato
- Saper organizzare adeguatamente il proprio lavoro
- Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare moduli e registri di tipo elementare collocando opportunamente i dati da registrare
- Essere in grado di fornire informazioni elementari e assistenza in fase di accoglienza
- Saper utilizzare uno stile comunicativo appropriato alle diverse situazioni che si possono creare
- Sviluppare soluzioni creative e originali
- Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto,attivo ed efficace
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti e ordinati
- Rispettare le regole nell'espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi
- Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l'area di lavoro ordinata e pulita
- Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto
- Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico di base
- Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni
Contenuti
- Evoluzione del fenomeno turistico;
- La domanda turistica e i bisogni turistici
- L'offerta turistica e i beni
- Il mercato turistìco e il prodotto turistico
- Le strutture ricettive: tipologie, servizi e classificazione
- La comunicazione in Hotel
- Il front office e il back office
Metodi
- Lezione partecipata
- Lavori di gruppo
- Simulazioni
- Visione di filmati didattici con l'ausilio della lim
- Uso di Internet per ricerche e approfondimenti
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Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
- Discussioni guidate:dibattito in classe, dialogo, domande orali
Libri di testo
- Non usano testi ma solo materiale preparato dal docente durante il corso dell'anno scolastico