Classe IAser - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

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Docente

Corinne Adamo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali tappe dell'evoluzione del fenomeno turistico
  • Le imprese ricettive
  • Conoscere la struttura albergo e saperne individuare i principali settori
  • Il front office e back office:struttura, organigramma e mansioni
  • L'etica professionale e le norme di comportamento
  • Conoscere le princìpali figure turistiche
  • Conoscere gli elementi della comunicazione e le tecniche di accoglienza al front office
  • Il ciclo cliente
  • La modulistica alberghiera

Abilità (saper fare)

  • Presentarsi adeguatamente curato e abbigliato, curando in particolar modo l'igiene personale
  • Essere in grado di decodificare i messaggi e di rispondere in modo adeguato
  • Saper organizzare adeguatamente il proprio lavoro
  • Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare moduli e registri di tipo elementare collocando opportunamente i dati da registrare
  • Essere in grado di fornire informazioni elementari e assistenza in fase di accoglienza
  • Saper utilizzare uno stile comunicativo appropriato alle diverse situazioni che si possono creare
  • Sviluppare soluzioni creative e originali
  • Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto,attivo ed efficace

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti e ordinati
  • Rispettare le regole nell'espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi
  • Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l'area di lavoro ordinata e pulita
  • Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto
  • Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico di base
  • Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni

Contenuti

  • Evoluzione del fenomeno turistico;
  • La domanda turistica e i bisogni turistici
  • L'offerta turistica e i beni
  • Il mercato turistìco e il prodotto turistico
  • Le strutture ricettive: tipologie, servizi e classificazione
  • La comunicazione in Hotel
  • Il front office e il back office

Metodi

  • Lezione partecipata
  • Lavori di gruppo
  • Simulazioni
  • Visione di filmati didattici con l'ausilio della lim
  • Uso di Internet per ricerche e approfondimenti

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Verifiche

  • Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
  • Discussioni guidate:dibattito in classe, dialogo, domande orali

Libri di testo

  • Non usano testi ma solo materiale preparato dal docente durante il corso dell'anno scolastico