Classe IAser - A.S. 2016-2017: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
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Docente
PRUDENZA Antonello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il concetto di turista e le tipologie di turismo
- L’organigramma alberghiero e il ruolo dei diversi reparti
- Elementi base delle operazioni del ciclo cliente
- Il linguaggio tecnico alberghiero di base
- La figura professionale dell’addetto al ricevimento: ruolo e competenze
- Il front e back office
- Tecniche elementari di prenotazione
- Le tipologie di strutture ricettive
- La classificazione delle strutture ricettive
- Modulistica di settore, elementi di corrispondenza alberghiera
- Concetti di base della comunicazione verbale e scritta nelle diverse situazioni
- Gli arrangiamenti alberghieri
- La differenziazione dei prezzi in base alla tipologia di camera e alla stagionalità
- L’etica professionale e le norme di comportamento
Abilità (saper fare)
- Saper eseguire le operazioni di base della fase ante del ciclo cliente (salutare in modo appropriato, presentarsi, comprendere e inviare correttamente un messaggio, rispondere correttamente al telefono, fornire informazioni di base);
- Saper accogliere il cliente mettendolo a proprio agio;
- Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente;
- Presentare i prodotti e i servizi offerti in modo chiaro e corretto;
- Saper riconoscere le diverse strutture ricettive;
- Conoscere il ruolo principale delle diverse figure presenti in hotel;
- Saper utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto;
- Saper distinguere i diversi arrangiamenti alberghieri
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DISCIPLINARI E PROFESSIONALI
- Essere in grado di applicare le tecniche elementari di accoglienza;
- Saper utilizzare uno stile comunicativo appropriato alle diverse situazioni;
- Essere in grado di rispondere al telefono con le formule corrette;
- Essere in grado di utilizzare modulistica di base collocando in modo corretto i dati da registrare.
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- Sapersi integrare nei diversi contesti;
- Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente;
- Comprendere e risolvere semplici problemi;
- Sviluppare soluzioni creative e originali;
- Imparare ad apprendere.
COMPETENZE DI RELAZIONE
- Mostrare rispetto, fiducia, lealtà e onestà nelle relazioni con gli altri;
- Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace;
- Imparare ad operare in gruppo e a livello individuale.
COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Rispettare le diverse culture presenti all’interno del Paese;
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona;
- Rispettare le regole dell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi;
- Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto;
- Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico di base;
- Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni.
Contenuti
- La terminologia turistica e storia della sua evoluzione; le tipologie di turismo; i bisogni e la domanda turistica.
- La classificazione e le tipologie di strutture ricettive
- L’albergo e i suoi spazi operativi; le camere d’albergo
- L’organigramma alberghiero
- La comunicazione al front office; la comunicazione verbale e non verbale; la comunicazione telefonica
- La corrispondenza alberghiera; come si scrive una lettera d’albergo; la posta elettronica.
- Elementi base del ciclo cliente, in particolare la fase prenotazione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il concetto di turismo e le diverse tipologie di turismo;
- Le aree operative dell’albergo, l’organigramma, l’organizzazione del front office;
- La prenotazione, il contatto telefonico, la richiesta di informazioni sull’hotel.
Metodi
- Lavori individuali e di gruppo;
- Esercitazioni pratiche;
- Modulistica di settore;
- Risorse on line.
Verifiche
- Prove strutturate: prove vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali
Libri di testo
Non usano testi ma solo materiale preparato dal docente