Classe IAser - A.S. 2016-2017: Scienze della Terra e Biologia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prof. Salvatore De Pasquale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le stelle (nascita, evoluzione e morte), le Galassie e il Sistema Solare (e le leggi che lo governano) - La forma della Terra - I sistemi di riferimento della Terra - I moti della Terra e le loro conseguenze - La Luna: i moti, eclissi di Luna e di Sole, le maree - La Litosfera: notizie generali e struttura interna della Terra - L'Atmosfera: caratteristiche fondamentali, i fenomeni atmosferici e il clima - L'Idrosfera: le acque marine e le acque dolci
- La struttura fondamentale della cellula procariota ed eucariota (animale e vegetale) - La divisione della cellula: mitosi e meiosi - L'ereditarietà dei caratteri - Le caratteristiche fondamentali degli apparati: digerente, respiratorio, circolatorio.
Abilità (saper fare)
- Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta e le loro caratteristiche fondamentali
- Saper descrivere il meccanismo di eclissi di Sole, di Luna e delle maree
- Sapere descrivere la struttura interna della terra e la differenza tra minerali e rocce
- Sapere descrivere la composizione chimica e le caratteristiche fisiche dell'atmosfera
- Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine e dolci
- Sapere descrivere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo
- Sapere descrivere le principali differenze tra la cellula procariota e la cellula eucariota
- Sapere descrivere come la cellula si divide
- Sapere descrivere l'anatomia e la fisiologia dell'apparato respiratorio e circolatorio
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di identificare le diverse componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull'idrosfera e sull'atmosfera
- Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali
- Essere in grado di individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l'ambiente
- Essere in grado di comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e del Sistema Solare
- Conoscere l'interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni
- Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell'Atmosfera e dell'Idrosfera
- Conoscere le strutture biologiche elementari
- Saper usare un lessico scientifico semplice
Contenuti
- L'Universo e le galassie: notizie generali - Le stelle: nascita, evoluzione e morte; le caratteristiche delle stelle - Il Sistema Solare e le leggi che lo governano - La Luna: i moti, le eclissi e le maree - Il pianeta Terra: la forma della Terra, i moti della Terra - La litosfera: i minerali, le rocce, il suolo - L'atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima - L'idrosfera: acque marine e dolci
- La cellula procariota ed eucariota - La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica - La cellula si divide: mitosi e meiosi - Corpo umano: apparati respiratorio e circolatorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L'Universo e il Sistema Solare
- La struttura del Sole; differenza tra pianeti terrestri e gioviani, prima e seconda legge di Keplero
- Il Pianeta Terra, la sua struttura interna e notizie essenziali su litosfera,atmosfera e idrosfera
- Il significato dei termini procariote ed eucariote
- Le principali differenze tra cellula eucariote animale e vegetale
- La differenza tra mitosi e meiosi
- Struttura e funzioni dei polmoni, del cuore, piccola e grande circolazione.
Metodi
- Lezioni frontali e lezioni partecipate - utilizzo di strumenti didattici multimediali (LIM e PPT)
Verifiche
- Verifica orale e verifica scritta mediante prova con domande aperte
Libri di testo
- Appunti forniti dal docente