Classe IAser - A.S. 2017-2018: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MERICO ANTONIO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il concetto di turista e le tipologie di turismo
  • L’organigramma alberghiero e il ruolo dei diversi reparti
  • Elementi base delle operazioni del ciclo cliente
  • Il linguaggio tecnico alberghiero di base
  • La figura professionale dell’addetto al ricevimento: ruolo e competenze
  • Il front e back office
  • Tecniche elementari di prenotazione
  • Le tipologie di strutture ricettive
  • La classificazione delle strutture ricettive
  • Modulistica di settore, elementi di corrispondenza alberghiera
  • Concetti di base della comunicazione verbale e scritta nelle diverse situazioni
  • Gli arrangiamenti alberghieri
  • La differenziazione dei prezzi in base alla tipologia di camera e alla stagionalità
  • L’etica professionale e le norme di comportamento

Abilità (saper fare)

  • Saper eseguire le operazioni di base della fase ante del ciclo cliente (salutare in modo appropriato, presentarsi, comprendere e inviare correttamente un messaggio, rispondere correttamente al telefono, fornire informazioni di base);
  • Saper accogliere il cliente mettendolo a proprio agio;
  • Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente;
  • Presentare i prodotti e i servizi offerti in modo chiaro e corretto;
  • Saper riconoscere le diverse strutture ricettive;
  • Conoscere il ruolo principale delle diverse figure presenti in hotel;
  • Saper utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto;
  • Saper distinguere i diversi arrangiamenti alberghieri

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE DISCIPLINARI E PROFESSIONALI

  • Essere in grado di applicare le tecniche elementari di accoglienza;
  • Saper utilizzare uno stile comunicativo appropriato alle diverse situazioni;
  • Essere in grado di rispondere al telefono con le formule corrette;
  • Essere in grado di utilizzare modulistica di base collocando in modo corretto i dati da registrare.

COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE

  • Sapersi integrare nei diversi contesti;
  • Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente;
  • Comprendere e risolvere semplici problemi;
  • Sviluppare soluzioni creative e originali;
  • Imparare ad apprendere.

COMPETENZE DI RELAZIONE

  • Mostrare rispetto, fiducia, lealtà e onestà nelle relazioni con gli altri;
  • Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace;
  • Imparare ad operare in gruppo e a livello individuale.

COMPETENZE DI CITTADINANZA

  • Rispettare le diverse culture presenti all’interno del Paese;
  • Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona;
  • Rispettare le regole dell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi;
  • Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto;
  • Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico di base;
  • Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni.

Contenuti

  • La terminologia turistica e storia della sua evoluzione; le tipologie di turismo; i bisogni e la domanda turistica.
  • La classificazione e le tipologie di strutture ricettive
  • L’albergo e i suoi spazi operativi; le camere d’albergo
  • L’organigramma alberghiero
  • La comunicazione al front office; la comunicazione verbale e non verbale; la comunicazione telefonica
  • La corrispondenza alberghiera; come si scrive una lettera d’albergo; la posta elettronica.
  • Elementi base del ciclo cliente, in particolare la fase prenotazione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il concetto di turismo e le diverse tipologie di turismo;
  • Le aree operative dell’albergo, l’organigramma, l’organizzazione del front office;
  • La prenotazione, il contatto telefonico, la richiesta di informazioni sull’hotel.

Metodi

  • Lavori individuali e di gruppo;
  • Esercitazioni pratiche;
  • Modulistica di settore;
  • Risorse on line.

Verifiche

  • Prove strutturate: prove vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
  • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali

Libri di testo

Non usano testi ma solo materiale preparato dal docente