Classe IAser - A.S. 2018-2019: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Docente
MERICO ANTONIO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Il concetto di turista e le tipologie di turismo
• L’organigramma alberghiero e il ruolo dei diversi reparti
• Elementi base delle operazioni del ciclo cliente
• Il linguaggio tecnico alberghiero di base
• La figura professionale dell’addetto al ricevimento: ruolo e competenze
• Il front e back office
• Tecniche elementari di prenotazione
• Le tipologie di strutture ricettive
• La classificazione delle strutture ricettive
• Modulistica di settore, elementi di corrispondenza alberghiera
• Concetti di base della comunicazione verbale e scritta nelle diverse situazioni
• Gli arrangiamenti alberghieri
• La differenziazione dei prezzi in base alla tipologia di camera e alla stagionalità
• L’etica professionale e le norme di comportamento
Abilità (saper fare)
• Saper eseguire le operazioni di base della fase ante del ciclo cliente (salutare in modo appropriato, presentarsi, comprendere e inviare correttamente un messaggio, rispondere correttamente al telefono, fornire informazioni di base);
• Saper accogliere il cliente mettendolo a proprio agio;
• Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente;
• Presentare i prodotti e i servizi offerti in modo chiaro e corretto;
• Saper riconoscere le diverse strutture ricettive;
• Conoscere il ruolo principale delle diverse figure presenti in hotel;
• Saper utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto;
• Saper distinguere i diversi arrangiamenti alberghieri
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DISCIPLINARI E PROFESSIONALI • Essere in grado di applicare le tecniche elementari di accoglienza;
• Saper utilizzare uno stile comunicativo appropriato alle diverse situazioni;
• Essere in grado di rispondere al telefono con le formule corrette;
• Essere in grado di utilizzare modulistica di base collocando in modo corretto i dati da registrare.
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE • Sapersi integrare nei diversi contesti;
• Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente;
• Comprendere e risolvere semplici problemi;
• Sviluppare soluzioni creative e originali;
• Imparare ad apprendere.
COMPETENZE DI RELAZIONE • Mostrare rispetto, fiducia, lealtà e onestà nelle relazioni con gli altri;
• Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace;
• Imparare ad operare in gruppo e a livello individuale.
COMPETENZE DI CITTADINANZA • Rispettare le diverse culture presenti all’interno del Paese;
• Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona;
• Rispettare le regole dell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi;
• Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto;
• Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico di base;
• Saper utilizzare moduli e registri elementari per la gestione delle prenotazioni.
Contenuti
• La terminologia turistica e storia della sua evoluzione; le tipologie di turismo; i bisogni e la domanda turistica.
• La classificazione e le tipologie di strutture ricettive
• L’albergo e i suoi spazi operativi; le camere d’albergo
• L’organigramma alberghiero
• La comunicazione al front office; la comunicazione verbale e non verbale; la comunicazione telefonica
• La corrispondenza alberghiera; come si scrive una lettera d’albergo; la posta elettronica.
• Elementi base del ciclo cliente, in particolare la fase prenotazione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Il concetto di turismo e le diverse tipologie di turismo;
• Le aree operative dell’albergo, l’organigramma, l’organizzazione del front office;
• La prenotazione, il contatto telefonico, la richiesta di informazioni sull’hotel.
Metodi
• Lavori individuali e di gruppo;
• Esercitazioni pratiche;
• Modulistica di settore;
• Risorse on line.
Verifiche
• Prove strutturate: prove vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
• Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali
Libri di testo
Non usano testi ma solo materiale preparato dal docente