Classe IAser - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossella Rondinelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  comprensione della lingua:trattazione di vari tipi di testo e riflessione sul lessico specifico
  •   comprensione della lingua scritta: i testi d'uso letterari e non letterari; elementi caratterizzanti il testo poetico
  •   produzione della lingua orale: la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
  •   riflessione sulla lingua: le regole dell'ortografia, della morfologia e della sintassi

Abilità (saper fare)

  •   comprendere ed interpretare testi letterari e non letterari
  •   interagire in situazioni comunicative orali con chiarezza e proprietà lessicali
  •   produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  •   produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando le strutture linguistiche e un lessico appropriati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   cogliere l'argomento della conversazione ed individuare l'informazione principale
  •   leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  •   riferire contenuti e argomenti in modo chiaro e con un lessico essenziale
  •   saper produrre semplici testi
  •   conoscere le regole grammaticali e saperle applicare ai testi

Contenuti

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura. - Parti variabili e parti invariabili del discorso:Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.

  •   EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE e SCRIVERE

- Laboratorio di scrittura: - saper riassumere un testo narrativo. - conoscere le caratteristiche delle varie tipologie testuali; - saper produrre testi descrittivi, narrativi, espositivi, argomentativi.

  •   I GENERI DELLA NARRAZIONE

-Percorsi nei generi letterari: la novella e la fiaba, la narrazione comica, il giallo e l'investigazione, la narrazione storica e psicologica. - strumenti di analisi del testo: la struttura narrativa, la rappresentazione dei personaggi, luoghi e tempi della narrazione, il narratore e il punto di vista, il patto narrativo. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di un'antologia di testi.

  •  Incontro con l’autore: PRIMO LEVI

-Introduzione allo studio di Levi: vita e opere -strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. -lettura, comprensione, analisi guidata e commento di alcuni capitoli delle opere di Primo Levi.

  •   LA POESIA. Il linguaggio poetico: l'aspetto grafico, metrico-ritmico, fonico, retorico, lessicale e sintattico. Lettura e analisi guidata di un'antologia di testi poetici di Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •   lezione frontale
  •   lezione partecipata (laboratorio di lettura e scrittura)

Verifiche

  •   verifiche scritte
  •   verifiche orali

Libri di testo

  •   appunti dalle lezioni; schemi di sintesi alla lavagna
  •   testi forniti in fotocopia