Classe IBAIeFP - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lucia Porta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenza basilare dei caratteri distintivi delle norme giuridiche rispetto alle altre norme sociali. Le principali funzioni del diritto ed i diversi tipi di norme e di sanzioni. Conoscere il concetto di fonte del diritto e le differenti fonti. Conoscere l'origine della Costituzione Italiana ed i suoi principi generali. Le libertà fondamentali dell'uomo tutelate dalla Costituzione Italiana. Conoscere il concetto di Stato e la sua evoluzione giuridica. Gli elementi costitutivi dello Stato,in particolare i concetti di popolo e nazione. Conoscenza basilare dell'attività economica e dei soggetti dell'economia.

Abilità (saper fare)

Distinguere le varie fonti del diritto e saperle ordinare secondo il principio gerarchico. Distinguere tra Stato e Nazione, popolo e popolazione. Usare un linguaggio tecnico giuridico-economico. Reperire fonti normative anche mediante l'uso di internet. Riconoscere gli effetti della norma nel tempo e nello spazio. Individuare le varie fasi dell'evoluzione dello Stato. Riconoscere gli effetti della cittadinanza. Analizzare i caratteri che differenziano la Costituzione della Repubblica Italiana dallo Statuto Albertino. Analizzare i criteri che ispirarono la redazione del testo costituzionale ed i valori espressi dalle norme costituzionali. Cogliere l'importanza sociale della funzione legislativa. Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici. Individuare l'importanza dei rapporti esistenti tra i soggetti che operano in un sistema economico. Comprendere la differenza tra domanda e offerta di beni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti e delle libertà costituzionalmente garantiti. Riconoscere l'importanza della presenza di regole giuridiche in un contesto sociale organizzato,individuando il loro legame con la formazione di un cittadino attento e consapevole dei valori della legalità e della democrazia. Individuare le categorie essenziali del diritto e dell'economia. Interpretare ed individuare i valori fondamentali del testo costituzionale. Identificare le istituzioni che fondano l'ordinamento giuridico. Individuare il valore cogente della norma e i diversi tipi di sanzioni. Individuare le fonti giuridiche secondo il criterio della gerarchia. Individuare ,insieme al valore cogente della norma,la relatività delle soluzioni giuridiche,nonchè le potenzialità ed i limiti degli schemi interpretativi dei sistemi economici. Individuare i criteri su cui si basa la cittadinanza. Acquisire la consapevolezza del valore e delle regole della vita democratica. Individuare gli aspetti positivi e negativi delle diverse forme di Stato e di Governo,in considerazione delle realtà storiche e sociali in cui hanno trovato e trovano applicazione. Essere in grado di riconoscere la tutela delle diverse forme di libertà civile in Italia,confrontandola con quella applicata in altri contesti culturali e geografici. Comprendere che l'attività economica si basa su scelte responsabili,che l'uomo dispone nel rispetto della natura e della collettività nazionale ed internazionale. Riconoscere l'interdipendenza tra i fenomeni economici,sociali e culturali. Analizzare la realtà ed i fatti concreti della vita quotidiana in chiave giuridica ed economica. Usare un linguaggio tecnico-giuridico. Riconoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari ed internazionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Comprendere il significato di norma giuridica e di sanzione. Comprendere il concetto di legalità,del vivere civile in società,i valori della libertà e della democrazia. Comprendere il concetto di ordinamento giuridico. Comrendere Lo Stato ed i suoi elementi. Comprendere i concetti di capacità giuridica e di agire. Comprendere in significato di bisogni,beni e le principali dinamiche di un sistema economico,in particolare domanda e offerta di beni,prezzo. Comprendere il concetto di mercato e le principali caratteristiche del sistema economico locale.

Contenuti

Le norme sociali. Origini e funzioni del diritto. Norme giuridiche:caratteri,interpretazione ed efficacia. Le fonti del diritto. I soggetti. Capacità giuridica e capacità di agire. L'imputabilità. L'amministrazione di sostegno. Le relazioni giuridiche. L'oggetto. La famiglia. Il matrimonio ed i suoi effetti. La crisi della famiglia. Lo Stato ed i suoi elementi. Forme di Stato e di Governo. La Costituzione: legge fondamentale dello Stato. Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Italiana. Struttura della Costituzione. I principi fondamentali. I diritti ,i doveri ,le libertà fondamentali. Beni e bisogni. Il sistema economico. I principali operatori del sistema economico. Domanda e offerta di beni. La Comunità Europea.

Metodi

Lezione frontale e/o partecipata,lavori di gruppo Strumenti: appunti,dispense,quotidiani,riviste,filmati didattici,lim,internet.

Verifiche

'prove strutturate o semistrutturate,quesiti a risposta aperta,interrogazioni',

Libri di testo

Dispense del docente,appunti e schemi organizzati in classe dal docente.