Classe IBAIeFP - A.S. 2014-2015: Scienze della Terra

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lonardi Gaetano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Idrosfera leacque marine, le acque dolci
  •  Atmosfera e i suoi fenomeni
  •  Litosfera :minerali, le rocce e il suolo
  •  Saper la differenza tra minerali e rocce
  •  Sapere l'origine e le caratterisiche delle rocce magmatiche, delle rocce sedimentarie e delle rocce metamorfiche
  •   Conoscere la dinamica endogena della terra ,Wegener e la deriva dei continenti, la teoria delle placche,i vulcani e i terremoti

Abilità (saper fare)

  •  Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua
  •  Saper descrivere le caratteristiche dell'acqua marina. salinità, densità, temperatura e trasparenza
  •  Sapere il significato di moto ondoso, correnti marine e maree
  •  Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua
  •  Saper il significatio di falda acquifera e di sorgente
  •  Conoscere L'origine e la struttura dei ghiacciai
  •  Sapere descrivere la composizione chimica , le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale
  •  Saper riconoscere i fenomeni dell' effetto serra e del buco del'ozono nell'atmosfera individuandone le cause e gli effetti sull'ambiente e sull'uomo
  •  Sapere come si originano i venti
  •  Conoscere l'importanza dell'umidità nell'atmosfera
  •  Sapere la differenza tra minerali e rocce
  •  Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine
  •  Saper descrivere i fenomeni endogeni ed esogeni quali vulcani e terremoti
  •  conoscere le modalità di previsione , prevenzjone delle attività vulcaniche e sismiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la terra individuandone relazioni e interazioni
  •  Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull'atmosfera , idrosfera e litosfera
  •  Essere in grado di inquadrare le attività vulcaniche , sismiche e tettoniche in un contesto più ampio di dinamica terrestre
  •  acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela ed il rispetto dell'ambientee delle risorse naturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i fenomeni endogeni ed esogeni della Terra
  •  Conoscere i fenomeni che avvengono nell'idrosfera e nell'atmosfera
  •  Saper usare un lessico scientifico

Contenuti

  •  Idrosfera
  •  Atmosfera e i suoi fenomeni
  •  Minerali e rocce
  •  Dinamica endogena della Terra

Metodi

  •  Sarà utilizzata lezione di tipo frontale e quando sarà possibile usili multimediali quali Lim e video di carattere scientifico. per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante.Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso in caso di argomenti difficili o preparazioni a verifiche.

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte opportunamente strutturate.

Libri di testo

  •  Non è stato adottato il libro di testo verranno dati appunti ed eventuali dispense.