Classe IBAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia
Docente
nome docente Angela Alessandra Milella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’impero romano d’Occidente. - Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà. - Gli stati nazionali e l’economia mondo. - Lo Stato assoluto.
Abilità (saper fare)
- Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
Primo modulo LA RIVOLUZIONE NEOLITICA Dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato.La civiltà egiziana. • Secondo modulo LA CIVILTA’ EGIZIANA La natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita. • Terzo modulo LA CIVILTA’ GRECA I Greci: Atene e Sparta • Quarto modulo LA CIVILTA’ ROMANA La nascita e l’evoluzione della potenza di Roma con particolare riguardo agli aspetti delle vita religiosa, politica e quotidiana di romani. • Quinto modulo LA CIVILTA’ MEDIEVALE Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale. • Sesto modulo UMANESIMO E RINASCIMENTO Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma. • Settimo modulo LE SCOPERTE GEOGRAFICHE Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma. • Ottavo modulo IL SEICENTO E LO STATO ASSOLUTO Il seicento: secolo di guerre e di conquiste. La Francia di re Sole e lo Stato assoluto.
Metodi
• Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico • Cooperative learning.
Verifiche
• Verifiche semistrutturate • Verifiche orali; controllo dei quaderni e correzione dei compiti assegnati a casa.
Supporto
Dispensa redatta dagli insegnanti dell’istituto; DVD “La grande storia dell'uomo”; Visite guidate.