Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Cultura della sicurezza e ambiente

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ADAMO CORINNE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali norme di sicurezza e prevenzione rei rischi sul lavoro in albergo.
  • Saper quali dispositivi di sicurezza e prevenzione l'albergatore ha a sua disposizione
  • I diritti e doveri dell'imprenditore e del lavoratore.
  • Norme di primo soccorso
  • Conoscere gli aspetti principali della legge sulla sicurezza e l'igiene, comportamento e portamento sul posto di lavoro.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
  • Rispettare le regole di sicurezza nell'uso delle attrezzature presenti sia a scuola che in albergo.
  • Riconoscere le situazioni di pericolo che si presentano nei vari ambienti all'interno di un albergo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Applicare le normative vigenti in ambito di sicurezza sul lavoro.
  • Essere in grado di riconoscere i vari tipi di segnaletica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Individuare i rischi lavorativi connessi alla propria mansione e le misure di prevenzione da adottare.
  • Conoscere i doveri e gli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori.
  • Conoscere i dispositivi di protezione individuale.
  • Conoscere e limitare i vari rischi.
  • Conoscere e limitare gli infortuni
  • Conoscere le principali norme di primo soccorso.
  • Conoscere la segnaletica.

Contenuti

  • D.lsl 81/2001 Testo unico sulla salute e Sicurezza sullavoro.
  • I responsabili del servizio.
  • Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori
  • La sicurezza in ufficio e in laboratorio.
  • I rischi e i simboli di pericolo.
  • Come evitare gli infortuni
  • La prevenzione degli incendi
  • I DPI
  • La segnaletica
  • Le norme di primo soccorso

Metodi

  • Presentazione dell'argomento (approccio problematico,attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari)
  • Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione di casi semplici)
  • Problem solving (attivazione di capacità logiche,analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta

tra le più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli

STRUMENTI:

  • Dispensa
  • Risorse on-line
  • Schede di lavoro e appunti

Verifiche

  • Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento., risposta breve, scelta multipla,composizione
  • Discussioni guidate:dibattito in classe,dialogo, domande orali.

Libri di testo

  • Dispense fornite dall'istituto
  • Materiale fornito dal docente