Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

= Docente

Giacchetto/Adamo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’attività economica e il sistema tributario
  • I calcoli percentuali e riparto proporzionale diretto
  • Funzioni aziendali primarie, di supporto e infrastrutturali
  • Tipologie di modelli organizzativi
  • Stesura del curriculum vitae
  • L’azienda: concetto e tipologie
  • I canali di distribuzione e il contratto di compravendita
  • I documenti di trasporti (DDT), l’IVA
  • La fattura, la ricevuta fiscale e lo scontrino
  • Il sistema turistico
  • Elementi di storia del turismo

Abilità (saper fare)

  • Comprendere l’attività economica e le sue relazioni con il sistema economico e il sistema tributario
  • Calcolare rapporti, impostare e risolvere proporzioni e problemi
  • Comprendere il concetto di azienda, le sue caratteristiche e le diverse classificazioni
  • Distinguere le fasi del ciclo di gestione dell’impresa
  • Rappresentare graficamente la struttura organizzativa aziendale
  • Comprendere quali siano i canali di distribuzione
  • Comprendere e saper identificare il contratto di compravendita
  • Sapere individuare quando devono essere usati i diversi documenti fiscali: fattura, ricevuta fiscale e scontrino
  • Saper analizzare dati e interpretarli anche usando consapevolmente strumenti di calcolo
  • Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Leggere ed interpretare il testo di un problema
  • Utilizzare strumenti di calcolo
  • Comprendere il linguaggio specifico della disciplina ed esprimersi in modo appropriato
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
  • Saper redigere i documenti di trasporto e i principali documenti fiscali
  • Interagire nel sistema turistico riconoscendo il ruolo e le attività svolte dai vari soggetti pubblici e privati
  • Sviluppare soluzioni creative e originali
  • Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
  • Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
  • Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
  • Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper svolgere correttamente e applicare le proporzioni, il calcolo di riparto e il calcolo percentuale.
  • Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa(DDT, fatture).
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina.

Contenuti

  • I fondamenti dell’attività economica
  • Elementi costitutivi dell’azienda e sue funzioni
  • Gli scambi economici e le relative applicazioni di calcolo
  • Modalità e strumenti di regolamento dei rapporti credito-debito
  • Il sistema turistico
  • Domanda e offerta turistica
  • L'impatto del turismo
  • La statistica nel turismo
  • Le imprese ricettive

Metodi

  • Lezione frontale,lezione interattiva, lavori di gruppo, esercitazioni in classe ed a casa, analisi di casi aziendali, visite aziendali.
  • Dispensa fornita dalla scuola, appunti, quaderno personale, documenti originari, calcolatrice, laboratorio in codocenza con il prof. Giacchetto.

Verifiche

  • Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
  • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
  • Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.

Libri di testo

  • Dispense fornite dall'Istituto.
  • Materiale fornito dall'insegnante.