Classe IBA - A.S. 2016-2017: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
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Docente
MONIQUE SERGI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La figura professionale dell’operatore di ricevimento e le regole dell’accoglienza.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Modulistica di settore, elementi di corrispondenza alberghiera.
- Il linguaggio tecnico alberghiero e le tecniche di accoglienza.
- Elementi di comunicazione professionale applicata alla vendita e all’assistenza clienti.
- Elementi di storia del turismo.
- Il front e back office: struttura di reparto, organigramma e mansioni.
Abilità (saper fare)
- Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il cliente.
- Utilizzare le forme di comunicazione tradizionali (salutare in modo appropriato, presentarsi in modo formale e informale nei diversi contesti, comprendere e inviare correttamente un messaggio, rispondere correttamente al telefono).
- Fornire semplici informazioni in modo chiaro e corretto.
- Accogliere il cliente mettendolo a proprio agio.
- Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente.
- Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le tecniche elementari di comunicazione con il cliente nei diversi contesti.
- Applicare le tecniche elementari di accoglienza e assistenza del cliente in situazioni operative semplici.
- Essere consapevoli che la cura del cliente e la comunicazione organizzativa sono fondamentali per la qualità del servizio.
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti.
- Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente.
- Comprendere e risolvere semplici problemi.
- Sviluppare soluzioni creative e originali.
- Imparare ad apprendere.
COMPETENZE DI RELAZIONE
- Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni.
- Mostrare rispetto, fiducia, lealtà onestà nella relazione con gli altri.
- Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace.
- Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale.
COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Rispettare le diverse culture presenti all’interno del Paese.
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti ed ordinati nella persona e nella divisa.
- Rispettare le regole nell’espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi.
- Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita.
- Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto.
- Saper utilizzare un linguaggio tecnico specifico di base.
Contenuti
- PROMUOVERE IL TURISMO NEL PROPRIO TERRITORIO: la terminologia turistica, le tipologie di turismo, i bisogni e la domanda turistica, i beni e l'offerta turistica, le risorse naturalistiche e i parchi, le località d'arte e d'interesse.
- LE STRUTTURE RICETTIVE: la classificazione delle strutture ricettive, le tipologie di strutture ricettive, le strutture ricettive semoventi, il resort.
- I SERVIZI E L'ORGANIZZAZIONE DELL'HOTEL: le camere d'albergo, la ristorazione e serizi complementari, l'organigramma e la room division, l'housekeeping.
- IL FRONT OFFICE E IL BACK OFFICE: il reparto del sorriso, l'etica professionale, le norme di comportamento.
- LA COMUNICAZIONE IN HOTEL: La comunicazione al front office, l'empatia e l'assertività, la comunicazione telefonica
- LA PRENOTAZIONE: le tariffe e il listino prezzi, la simbologia alberghiera.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Attività turistiche; La classificazione degli alberghi in Italia; Le nuove figure professionali del turismo; Le altre figure emergenti del turismo.
- Le aree operative dell’albergo;L’organizzazione del personale;
- Che cos’è il front office; Struttura e organizzazione del front office; I reparti del front office.
Metodi
- Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
- Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
- Lavoro cooperativo;
- Laboratori di simulazione (role playing);
- Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
- Raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive).
STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:
- Libro di testo;
- Risorse on-line;
- Schede di lavoro e appunti;
- Aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
- Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.
Libri di testo
- Benvenuti da Noi. Corso e laboratorio servizi di accoglienza. Autori: Lucia Evangelisti e Paola Malandra. Paramond, Pearson.