Classe IBA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Obiettivi didattici in termini di

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

- I principali elementi della comunicazione. - Vari tipi di testo. - Il lessico specifico

Comprensione della lingua scritta

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

Produzione nella lingua scritta

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Riflessione sulla lingua

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) - Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi) - Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.


Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione dei linguaggi multimediali

Comprensione della lingua scritta

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari. - Consultare autonomamente il dizionario

Riflessione sulla lingua

- Applicare le regole dell’ortografia - Dividere in sillabe. - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase - Riconoscere le proposizioni


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta

- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie - Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia

Produzione nella lingua orale

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.

Produzione nella lingua scritta

Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Rispettare i tempi di consegna imposti

Riflessione sulla lingua

- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano. - Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni - Svolgere l’analisi del periodo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)


Conoscenze

Comprensione delle lingua orale

- I principali elementi della comunicazione

Comprensione della lingua scritta

- I vari tipi di testo

Produzione nella lingua orale

-I principali elementi della comunicazione.

Vari tipi di testo.

Produzione della lingua scritta

-Uso della punteggiatura.

-Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato


Abilità

Comprensione della lingua orale

- Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari

Comprensione della lingua scritta

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate

Produzione nella lingua orale

Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione

Produzione della lingua scritta

- Consultare il vocabolario

Riflessione sulla lingua

-Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase


Competenze

Comprensione della lingua orale

-Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

-cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione nella lingua orale

-Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa

Produzione della lingua scritta

-Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

Riflessione sulla lingua

- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Contenuti

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)

SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; - riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di testi proposti:

- come si scrive:

una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.

- produzione di testi descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.

- esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

TERZO MODULO

Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia


- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia

QUARTO MODULO

GENERI DELLA NARRAZIONE.

Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.

- Introduzione ai generi letterari - Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

QUINTO MODULO

RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: - IL CONSUMISMO - IL BULLISMO

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.

SESTO MODULO

Incontro con l’autore: PRIMO LEVI - Introduzione allo studio di Levi: vita e opere - strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

PRIMO MODULO

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. - La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato

SECONDO MODULO - Lettura, comprensione di testi; - riassunti orali e scritti;

- come si scrive una lettera; una pagina di diario;

- produzione di testi descrittivi; espressivi;

TERZO MODULO - Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: autore, personaggi principali.

QUARTO MODULO autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, commento di testi presenti sul libro di testo.

QUINTO MODULO

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo

SESTO MODULO

Introduzione allo studio di Levi: vita e opere

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico


Verifiche

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte. - Verifiche scritte: produzione del testo.


Libri di testo

- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.