Classe IBA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Scarcella Donatella
Obiettivi didattici in termini di
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale
- I principali elementi della comunicazione. - Vari tipi di testo. - Il lessico specifico
Comprensione della lingua scritta
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
Produzione nella lingua scritta
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Riflessione sulla lingua
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) - Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi) - Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione dei linguaggi multimediali
Comprensione della lingua scritta
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari. - Consultare autonomamente il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Applicare le regole dell’ortografia - Dividere in sillabe. - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase - Riconoscere le proposizioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta
- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie - Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia
Produzione nella lingua orale
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
Produzione nella lingua scritta
Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Rispettare i tempi di consegna imposti
Riflessione sulla lingua
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano. - Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni - Svolgere l’analisi del periodo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
Comprensione delle lingua orale
- I principali elementi della comunicazione
Comprensione della lingua scritta
- I vari tipi di testo
Produzione nella lingua orale
-I principali elementi della comunicazione.
Vari tipi di testo.
Produzione della lingua scritta
-Uso della punteggiatura.
-Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato
Abilità
Comprensione della lingua orale
- Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari
Comprensione della lingua scritta
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate
Produzione nella lingua orale
Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione
Produzione della lingua scritta
- Consultare il vocabolario
Riflessione sulla lingua
-Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase
Competenze
Comprensione della lingua orale
-Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
-cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione nella lingua orale
-Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
Produzione della lingua scritta
-Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
Riflessione sulla lingua
- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; - riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di testi proposti:
- come si scrive:
una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
- produzione di testi descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
TERZO MODULO
Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
QUARTO MODULO
GENERI DELLA NARRAZIONE.
Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.
- Introduzione ai generi letterari - Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
QUINTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: - IL CONSUMISMO - IL BULLISMO
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
SESTO MODULO
Incontro con l’autore: PRIMO LEVI - Introduzione allo studio di Levi: vita e opere - strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO
- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. - La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato
SECONDO MODULO - Lettura, comprensione di testi; - riassunti orali e scritti;
- come si scrive una lettera; una pagina di diario;
- produzione di testi descrittivi; espressivi;
TERZO MODULO - Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: autore, personaggi principali.
QUARTO MODULO autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, commento di testi presenti sul libro di testo.
QUINTO MODULO
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo
SESTO MODULO
Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte. - Verifiche scritte: produzione del testo.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.