Classe IBA - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia
Docente
Emiliano Laraia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenza basilare dell’attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata. Fonti normative e loro gerarchie. Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali. Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle imprese.
Abilità (saper fare)
Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati. Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura. Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali;
Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire,
Comprendere il significato di Bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi.
-
Diritto:
- La norma giuridica e le fonti del diritto;
- I soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire;
- Il concetto di Stato e di Costituzione.
Economia:
- I beni ed i bisogni economici;
- I soggetti dell’economia, la domanda e l’offerta in economia.
UDA
“La prima colazione”
Beni e bisogni. Moda- mercato-salute e marketing.
Riferimento per il biennio: libri di testo. Grafici della domanda e dell’offerta. Schema del contratto di catering.
Abilità minime
Rilevare i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni e sull’innovazione dei processi di produzione di prodotti e servizi.
Conoscenze essenziali
Tecniche di problem solving e gestione reclami.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
DIRITTO
La norma giuridica e le fonti del diritto; I soggetti del diritto.
ECONOMIA
I beni ed i bisogni economici.
Metodi
Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.
Verifiche
Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA.
All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia.
Libri di testo
Book in progress Vol.1 AAVV