Classe IBA - A.S. 2018-2019: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Docente
Luca Corriero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni.
• Ruoli e gerarchie della brigata di cucina.
• Elementi di deontologia professionale.
• Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili.
• Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente.
• Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti sul primo soccorso.
• Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime.
• Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera.
• Principali tipi di menu e successione dei piatti.
• Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura.
• Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti.
• Conoscere le varie tipologie di piccola colazione;
• Classificazione delle preparazioni di pasticceria di base;
• Tecniche di preparazione e cottura delle preparazioni di pasticceria;
• Rispetto delle sequenze delle regole igieniche e corretta conservazione;
• Tecniche di base di pasticceria, principali impasti e creme;
• Conoscere l’importanza della prima colazione e il suo ruolo nell’alimentazione equilibrata.
Abilità (saper fare)
• Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
• Relazionarsi positivamente con i colleghi ed operare nel rispetto del proprio ruolo;
• rispettare il percorso delle merci;
• Identificare attrezzature e utensili di uso;
• Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature (mise en place del posto di lavoro);
• Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio;
• Identificare le materie prime e principali elementi di qualità e conservarle correttamente;
• Distinguere alcuni prodotti tipici ed alcuni piatti tradizionali del territorio in cui si opera;
• Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici;
• Preparazione e servizio della colazione continentale;
Preparazione e servizio della colazione anglosassone;
• Utilizzare gli ingredienti adeguati , le dosi e le fasi di preparazione;
• Lavorare in collaborazione con colleghi e superiori;
• Rispettare le fasi di lavorazione;
• Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, autonomamente.
• Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
• Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti
• Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente
• Comprendere e risolvere semplici problemi
• Imparare ad apprendere
COMPETENZE DI RELAZIONE
• Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
• Mostrare rispetto, fiducia, lealtà, onestà nella relazione con gli altri
• Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
COMPETENZE DI CITTADINANZA
• Rispettare le diverse culture presenti all’interno del gruppo classe
• Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Portare la divisa completa.
• Saper riproporre le ricette basi.
• Rispettare le norme igieniche.
• Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza.
• Saper organizzare il posto di lavoro.
Contenuti
• Le figure professionali del settore enogastronomico
• I settori della cucina
• Igiene e sicurezza
• I prodotti gastronomici (le materie prime di origine vegetale, latte e uova, i condimenti di origine animale – vegetale – minerale)
• La prima colazione e le diverse tipologie di colazione
• English e Continental breakfast ed allestimento del buffet
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere le principali figure professionali del settore enogastronomico
• Conoscere i principali settori della cucina
• Rispettare le norme igieniche personali e degli alimenti e sicurezza sul luogo di lavoro
• Saper riconoscere i principali prodotti gastronomici
Metodi
• Lezioni frontali
• Lezioni partecipate
• Lezioni in laboratorio
• Dispense del docente
Verifiche
• Verifiche pratiche.
• Verifiche scritte/orali
Libri di testo
Il Nuovo Cucinabile (primo biennio)
Autori: R. Abbondio – M. Femminile – I. Pollini
Casa editrice San Marco