Classe IBA - A.S. 2018-2019: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Bissolo Francesca

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi.  

  • GEOMETRIA

Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.  

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Linguaggio degli insiemi. Equazioni di primo grado intere.  

  • DATI E PREVISIONI

Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità.  

Abilità (saper fare)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze. Eseguire operazioni con i polinomi.  

  • GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano.  

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.  

  • DATI E PREVISIONI

Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE

Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.  

  • COMPETENZE

Confrontare ed analizzare figure geometriche Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello.  

  • COMPETENZE

Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati.  

  • COMPETENZE

Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali • Individuare il grado di un polinomio • Risolvere semplici espressioni con i polinomi • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza • Risolvere equazioni di primo grado intere • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità

Contenuti

  • i numeri e il linguaggio della matematica (N,Z,Q,R); insiemi
  • monomi e polinomi
  • equazioni di primo grado
  • nozioni di base ella geometria
  • dati e previsioni

Metodi

  • lezione frontale  
  • cooperative learning 
  • attività multimediali utilizzando la LIM, dove possibile 
  • attività nel laboratorio di informatica, quando possibile

Verifiche

Come approvato in Dipartimento, le prove saranno sia scritte che orali. In ogni caso si procederà con prove strutturate o semistrutturate, adeguandole alla complessità dell'argomento. Nella valutazioni finale sarà considerato anche il lavoro svolto all'interno dell'UDA.

Libri di testo

  • Colori della matematica, ed. bianca vol.1 Leonardo Sasso e Ilaria Fragni