Classe IBA - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Miriam Meccariello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA PRIMA COLAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I bisogni dell'uomo;
- L'obbligatorietà dell'etichettatura sui prodotti da colazione;
- La contraffazione alimentare.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza basilare dell’attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata.
- Fonti normative e loro gerarchie;
- Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali.
- Soggetti giuridici, con particolare attenzione alle imprese.
Abilità (saper fare)
- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati.
- Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura.
- Reperire fonti normative con particolare attenzione al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali;
- Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio-economico locale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire,
- Comprendere il significato di Bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi.
Contenuti
- DIRITTO: La norma giuridica e le fonti dei diritto - i soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire - il concetto di Stato e Costituzione.
- ECONOMIA: I beni ed i bisogni economici - I soggetti dell'economia - la domanda e l'offerta in economia;
- PROGETTO "IO HO CURA": Cura della casa comune.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO: La norma giuridica e le fonti del diritto; I soggetti del diritto.
- ECONOMIA: i beni e i bisogni economici.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe;
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una orale per periodo, oltre a quella prevista per lo Sfondo Unificatore.
Libri di testo
- Book in progress "Diritto ed Economia" Classe I.