Classe IBA - A.S. 2019-2020: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La prima colazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Come varia il pasto più importante della giornata in Italia e nei diversi Stati europei
  • Individuare i luoghi dove reperire le materie prime per una sana prima colazione  
  • individuare i luoghi in cui si coltivano e producono caffè,the,etc..per la prima colazione 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi. GEOGRAFIA UMANA - Demografia e indicatori statistici demografici. Globalizzazione. Definizione, nascita, evoluzione e diverse tipologie. GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Italia. Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Europa. GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA - Suddivisione politica dell'Italia. Suddivisione politica dell'Europa. L'unione Europea. Aspetti essenziali dell'economia italiana. Aspetti essenziali dell'economia europea. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.   

Abilità (saper fare)

  •  L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio attraverso i diversi mezzi naturali ed artificiali a disposizione; leggere ed interpretare le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, globalizzazione, sostenibilità, impatto ambientale, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici dell'italia e dell'Europa; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale  

Contenuti

  • MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi.
  • MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.  
  •  MODULO 3:caratteristiche ambientali,climatiche,morfologiche delll'Italia.Aspetti essenziali dell'economia e del quadro socio-culturale dell'Italia
  • MODULO 4:La UE;descrizione dell'Europa da un punto di vista climatico,fisico e morfologico.Aspetti essenziali del quadro economico e socio-culturale dell'Europa 
  • MODULO 5:in relazione al progetto"Cura della casa comune", gli studenti dovranno acquisire comportamenti,regole e valori al fine di contribuire alla cura e alla tutela del proprio ambiente scolastico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i concetti fondamentali riguardanti cartografia, geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti il territorio locale, italiano ed europeo  

Metodi

  • Didattica a distanza:invio di materiale,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale;utilizzo del LIVE FORUM e della messaggistica per interagire con gli studenti;utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le date e inserire gli argomenti delle lezionisecondo il regolare orario scolastico; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare

Verifiche

  •  Realizzazione di ricerche e verifiche scritte  

Libri di testo

  • Appunti, lezioni e video forniti dal docente